6 Agosto 2022

Giornata record per la natalità al Santo Stefano: in 24 ore 16 bebè venuti alla luce

Un bambino è nato in casa grazie ad un'ambulanza della Misericordia di Poggio a Caiano


Un giorno da ricordare per tutto il team di ostetricia, ginecologia e neonatologia dell’ospedale Santo Stefano. Nelle ultime ore le ostetriche e gli operatori sanitari del reparto hanno appeso alle culle 11 fiocchi rosa e 5 azzurri. Uno dei 16 bambini ha avuto fretta di nascere e il parto è avvenuto in casa, a Poggio a Caiano grazie all’intervento di un’ambulanza della Misericordia poggese inviata dal 118. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti al Santo Stefano; accolti dall’equipe di ostetricia hanno effettuato i dovuti controlli e sono in buona salute.

“La gioia del team è immensa, ha detto la dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttrice di ostetricia e ginecologia. Ogni vita che nasce è un sempre un grande miracolo. Il futuro si rinnova e si garantisce grazie all’amore e al coraggio di una mamma e un papà”.Le mamme dei 16 nuovi nati sono 13 di nazionalità italiana e 3 di altra nazionalità. Per 14 donne il parto è avvenuto per via naturale ed in due casi è stato necessario ricorrere al taglio cesareo. Il peso neonatale più basso registrato è stato di 2 chili e 360 grammi e quello più alto 3 chili e 940 grammi. La settimana gestazionale più bassa è stata di 36 settimane e tre giorni e quella più alta di 41 settimane e tre giorni. Tutte la mamme ed i bambini stanno bene e sono in buona salute.

Nel punto nascita del Santo Stefano nei primi sei mesi di quest’anno sono stati oltre mille i parti, un dato confortante che conferma una ripresa delle nascite dopo il lungo periodo pandemico. Tutto il team di ostetricia e ginecologia augura tanta felicità a tutti i neogenitori e alle loro famiglie

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments