4 Agosto 2022

Il parcheggio di via Cavour apre lunedi 8 agosto: 20 i posti auto a pagamento

Della fine dei lavori si parlava già nella primavera 2021 affinchè fosse utilizzato da coloro che si andavano a vaccinare al Pellegrinaio Novo


Sarà finalmente aperto lunedì 8 agosto il parcheggio in via Cavour, a ridosso delle mura trecentesche, i cui lavori erano partiti a inizio 2020 e il cui completamento era stato annunciato dal Comune già per la primavera del 2021 affinchè potesse essere utilizzato dai tanti cittadini diretti al vicino Pellegrinaio Novo per la campagna vaccinale. Il parcheggio conta 20 posti auto a pagamento (in un primo momento si parlava di una trentina di posti), di cui 2 per disabili ed uno predisposto per consentire in futuro la ricarica di veicoli elettrici, più 4 spazi di sosta per moto, e rastrelliere per le biciclette. L’opera risponde alla carenza di stalli di sosta nella zona e valorizza una porzione delle mura storiche, fino a poco tempo fa occupata da un capannone che ne occultava la visuale. La cinta muraria sarà inoltre valorizzata grazie all’installazione di 5 nuovi lampioni, di cui uno in via Cavour, che ne illumineranno la cornice.
La corsia di scorrimento all’interno del parcheggio è stata realizzata con asfalto chiaro del tipo “sacatrasparent”, ritenuto più adatto per la vicinanza del parcheggio alle mura cittadine.
Riqualificato anche il perimetro del parcheggio con la sistemazione a verde della fascia in adiacenza alle mura e l’installazione dell’impianto di irrigazione degli alberi.
L’opera è stata realizzata a carico dei privati che erano proprietari dell’area, nell’ambito di una perequazione urbanistica che ha trasferito volumi edificatori in via Brioni (nella zona di San Martino per Galceti).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments