1 Agosto 2022

La maggioranza di Gommatex Spalmati passa al fondo gestito da Aksìa Group

L'azienda tessile fondata nel 1960 a Prato dalla famiglia Giovannelli punta così a rafforzare la propria presenza sul mercato del lusso


Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group ha acquisito la maggioranza di Gommatex Spalmati, azienda di via Galvani a Prato specializzata nella produzione di tessuti coagulati e spalmati di alta qualità destinati ai principali marchi della moda e del lusso.
Gommatex, spiega una nota, è il settimo investimento del fondo Aksìa Capital V e il primo nel settore del lusso di alta gamma per Aksìa Group, che conferma il proprio posizionamento tra i fondi di private equity più attivi in Italia.

Fondata nel 1960 a Prato dalla famiglia Giovannelli, Gommatex ha chiuso il 2021 con un fatturato complessivo di circa 23 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente, sostenuto anche dal lancio dell’innovativo tessuto sostenibile Akkadueo.

L’ingresso di Aksìa Capital V nel capitale di Gommatex, con una quota di maggioranza, permetterà alla società di accelerare la crescita del business sul mercato italiano e internazionale attraverso un piano di sviluppo che punta a incrementare il portafoglio clienti e a consolidare il posizionamento dell’azienda nel lusso di alta gamma. Il piano di espansione disegnato da Aksìa Group prevede il rafforzamento della rete commerciale e dell’area creativa, quest’ultima funzionale al lancio di collezioni per raggiungere nuovi target e mercati.

Giacomo Giovannelli manterrà il ruolo operativo di amministratore delegato di Gommatex. Per Sara Perillo, partner di Aksìa Group, “Siamo molto felici di investire in un settore per noi nuovo, quello dell’high end luxury, con una azienda come Gommatex che rappresenta un unicum a livello internazionale, partner storica di primari brand del lusso”.

L’ad di Gommatex Giacomo Giovannelli, si dice “entusiasta di questa operazione, che pone al centro dei suoi obiettivi un ambizioso piano industriale e la valorizzazione di Gommatex, in qualità di leader, all’interno della filiera italiana della moda, le cui qualità e potenzialità sono riconosciute in tutto il mondo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments