18 Agosto 2022

Maltempo, tetto di una scuola divelto dal forte vento finisce in strada. Alberi caduti in varie zone della città

Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile in tutta la provincia


15 minuti di piogge intense e forti raffiche di vento, pochi minuti ma sufficienti a causare la caduta di una serie di alberi in città. Non ha risparmiato Prato la violenta perturbazione che si è abbattuta stamani in Toscana, dove fino a domani sera la Sala operativa della protezione civile della Regione ha emesso un’allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore.

In particolare – come riportato dalla Protezione civile – tra le 10,45 e le 11 sulla città si è abbattuto un intenso temporale accompagnato da forti raffiche di vento con un’intensità costante tra i 25 e i 30 km/h e punte oltre i 40 km/h.

Tanta paura a Carmignano dove la copertura del tetto della scuola dell’infanzia Ida Baccini, nella frazione di Santa Cristina a Mezzana, è stata sradicata dal vento ed è finita in strada, causando danni ad alcune auto in sosta e al tetto della chiesa parrocchiale. Per fortuna in quel momento non passavano mezzi o persone. Ingenti i danni riportati dall’edificio scolastico. Sul posto si è recato il sindaco Edoardo Prestanti che attraverso un post su Facebook raccomanda alla cittadinanza “di non mettersi in strada se non necessario, infatti sono in corso le operazioni di rimozione danni presenti in strada”.

 

 

Numerose le segnalazioni arrivate al comando provinciale dei vigili del fuoco per alberi caduti, rami e oggetti pericolanti e coperture divelte, soprattutto al Macrolotto Uno e nella zona sud-est della città (Castelnuovo, Cafaggio, San Giorgio a Colonica e Paperino le frazioni più colpite). In via Cava un albero ha travolto un palo dell’illuminazione pubblica ed è caduto in strada. Il tratto tra via Gagarin e via del Purgatorio è stato temporaneamente chiuso al transito per consentire le operazioni di rimozione dell’albero e di messa in sicurezza.

La forte perturbazione che si è abbattuta su Prato ha causato anche la lacerazione del telo di proiezione dei film al castello dell’Imperatore. Pertanto la programmazione di “Cinema al Castello 2022” è stata momentaneamente sospesa. Il personale – rende noto il Comune – si è già attivato per fare una stima dei danni e provvedere al ripristino della struttura nel minor tempo possibile. La ripresa delle proiezioni, con l’eventuale relativa riprogrammazione che dovesse essere decisa, verranno resi noti non appena sarà stato possibile ripristinare lo schermo.

Colpito anche il Comune di Montemurlo. Più che la pioggia, è stato il forte vento, con raffiche che hanno superato gli 80 km/h, a causare la caduta di diversi alberi in giardini privati e aree pubbliche. Due alberi sono stati abbattuti dal vento in via Maroncelli e in via del Pantano a Oste. Si tratta di due piante che si trovavano all’interno del giardino della scuola primaria Anna Frank e nei pressi del palazzetto dello sport che sono andati a cadere poi sulla recinzione perimetrale. Nessuna persona è rimasta ferita, solo un’auto, parcheggiata in zona, ha riportato lievi danni. Il vento ha fatto cadere anche alcuni rami secchi dagli alberi che si trovano al parco della Pace in via Deledda a Fornacelle. Subito, anche a seguito dell’allerta meteo diffusa ieri, è entrata in azione la macchina operativa della protezione civile comunale. In particolare, tra le associazioni del sistema comunale, sono entrate in azione per rimuovere le piante cadute o pericolanti, la Vab Montemurlo e la Misericordia di Oste.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments