11 Agosto 2022

Movida, 312 segnalazioni di schiamazzi alla polizia municipale tra giugno e luglio

Gli interventi delle pattuglie sono stati 191, per lo più incentrati su mediazione e dissuasione: 6 le multe


312 chiamate da parte di cittadini che segnalano schiamazzi nelle sere d’estate. Tante ne ha ricevute la centrale operativa della polizia municipale fra giugno e luglio, i mesi più caldi della movida in città: in pratica oltre 5 a sera. A seguito delle chiamate, la polizia municipale ha effettuato 191 interventi sul posto; in alcuni casi gli agenti sono intervenuti con pattuglie in divisa e hanno operato una mediazione, chiedendo ad esercenti e a gruppi di giovani di moderare i volumi di musica e voce. In altri casi non sono stati trovate le aggregazioni segnalate, magari per un fuggi fuggi generale, o la situazione lamentata non era particolarmente grave. Mentre in 6 circostanze la polizia municipale ha provveduto a sanzionare con multe dai 50 ai 350 euro i responsabili di violazioni al regolamento di polizia urbana che tutela il riposo notturno dei cittadini.
Il maggior numero di richieste arriva dal centro storico, nelle strade caratterizzate dalla presenza dei locali (piazza Mercatale, via Settesoldi, via Ser Lapo Mazzei, piazzetta Landini, via del Melograno), ma anche in altri quartieri in luoghi di aggregazione giovanile, come il playground di via Colombo al Macrolotto Zero, via Armando Meoni a Grignano, i giardini di via Massimo Bellandi a Vergaio e di via Picasso a Mezzana, via Murri e via Ofelia Giugni a Villa Fiorita, ma anche alcune strade a Filettole e la Castellina, e viale Galilei nel tratto vicino alla spiaggia urbana.
I servizi sono stati svolti dalla polizia municipale con le pattuglie disponibili in orario serale e notturno (una per la zona centro – raddoppiata nei week end -, una per le altre aree, cui si aggiunge la pattuglia per la rilevazioni dei sinistri), ma anche con personale in borghese ricorrendo agli straordinari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments