10 Agosto 2022

Rc auto: Prato è la provincia toscana dove assicurare un’auto costa di più

I dati dell'osservatorio di Facile.it


Brutte notizie per gli automobilisti pratesi: il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato dall’osservatorio di Facile.it, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Prato occorrevano, in media, 642,66 euro, vale a dire il 5,8% in più rispetto a inizio anno. Quella pratese risulta essere la provincia della Toscana dove, lo scorso mese, assicurare una vettura costava di più.

Ad incidere sul trend al rialzo non solo il fatto che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione.
Non per tutti i comuni della provincia – sempre secondo la rilevazione di Facile.it – l’andamento è stato simile. Carmignano è il comune dove rispetto ad un anno fa è cresciuto maggiormente il costo medio dell’Rc auto ed il comune in media con l’Rc auto più salata, ovvero 660 euro. Poggio è il comune con l’Rc auto più conveniente, mentre a Prato in media si spendono 654 euro.
Vernio è il comune dove il costo medio è diminuito maggiormente rispetto al 2021, addirittura del 31%.
Fra le garanzie accessorie la più scelta nel mese di luglio è stata l’assistenza stradale, richiesta dal 37,71% degli utenti, seguita dalla tutela legale.
Secondo le analisi dell’osservatorio, le automobili in provincia di Prato hanno un’anzianità media di 9 anni. Vaiano è il comune con le auto in media più datate.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments