19 Agosto 2022

Rete Musei di Prato, la Regione finanzia il nuovo progetto con 24mila euro

Decimo posto nella graduatoria regionale su 24 reti ammesse al contributo


Nuovo bando regionale, quello del 2022, e nuova graduatoria di merito per i sistemi museali della Toscana, dove la Rete Musei di Prato si piazza al decimo posto (su 24 realtà ammesse al finanziamento) con un’assegnazione di 24.600 euro di contributo. Soddisfatti i responsabili degli 8 musei pratesi per la buona valutazione del progetto da parte del bando che metteva a disposizione 600mila euro per sostenere lo sviluppo dei musei e dei loro servizi.

“Ancora una volta la Rete è riuscita a elaborare una proposta di valore che ha retto il confronto con il panorama numericamente in crescita delle reti toscane, alcune delle quali sono ben più strutturate, come quelle di Siena, Pisa, Lucca, Firenze e della stessa Prato – commenta Marco Morelli, direttore della Fondazione Parsec, capofila del sistema museale -. Come sempre l’impegno, l’originalità e soprattutto la capacità di fare squadra per un progetto comune che tiene conto delle identità e delle caratteristiche di ognuno, hanno portato risultati”.

Il sistema museale pratese, composto da Fondazione Parsec – con Museo di Scienze Planetarie e Centro di Scienze naturali – Museo della Deportazione e Resistenza, Casa Museo Leonetto Tintori tutti di Prato, Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano di Poggio a Caiano, Museo Archeologico F. Nicosia di Artimino a Carmignano, Museo della Badia – Casa Agnolo Firenzuola di Vaiano e MuMat, Museo delle Macchine Tessili di Vernio, ha presentato un progetto tutto nuovo che, accanto a quello ancora in sviluppo dei percorsi multimediali di Ti porto al Museo, punta a potenziare la presenza dei visitatori nei musei e che sarà presentato all’inizio dell’autunno.

Intanto prosegue nei musei l’offerta per i visitatori dell’avvincente percorso Ti porto al Museo, che dall’aprile aiuta a esplorare i musei e le collezioni, dentro e fuori dal web. Anche questo progetto ha ottenuto in passato il finanziamento dei bandi regionali dedicati al sostegno dei sistemi museali toscani. Negli 8 musei della rete un itinerario accessibile con il proprio smartphone elabora e integra conoscenze diverse, guidando i visitatori fra Cultura, Scienza e Memoria attraverso contenuti multimediali. Si può iniziare il viaggio da uno qualsiasi dei musei. All’ingresso di ogni visita viene consegnato un pieghevole con le tappe dell’itinerario, i punti d’interesse e le istruzioni necessarie per seguire il percorso. Ogni itinerario è disseminato di QR code che danno accesso a storie inedite ispirate dalle opere in mostra con attività immersive negli ambienti che si stanno visitando (in alternativa, se non si può o non si vuole utilizzare lo smartphone, ci sono delle schede stampate).

Le informazioni ottenute permettono di rispondere al quiz collegato e scoprire la parola chiave, simbolo del Museo. Una volta completato il percorso e scoperta la parola misteriosa, si conquista il sigillo del museo da conservare sulla tessera del gioco. Per chi colleziona più visite (almeno 4) c’è anche un piccolo premio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments