6 Agosto 2022

Ricerca delle perdite occulte: Publiacqua effettua un monitoraggio aereo

Monitorati dall'alto 1800 km di rete per individuare zone umide sospette


In questo periodo segnato dalla siccità e dall’assenza di precipitazioni la prevenzione per evitare spreco di risorse idriche è fondamentale. Per questo Publiacqua ha ideato un monitoraggio aereo per individuare le perdite occulte.


Un aereo ha monitorato 1.800 km di rete nella piana Firenze-Prato-Pistoia, individuando le zone umide. I risultati emersi da questa scansione con onde elettromagnetiche verranno “ripuliti” dai risultati non inerenti l’acquedotto (come laghi e fiumi) e verranno poi sovrapposti col sistema cartografico dell’acquedotto.
Inizierà successivamente il lavoro sul campo, con la ricerca delle perdite con geofono nei punti dove sono emersi livelli di umidità più importanti, che segnalano perdite occulte rilevanti. L’obiettivo stimato è individuare 250 guasti e recuperare 2 milioni di metri cubi annui di risorsa. Lo stesso lavoro fatto da terra avrebbe richiesto 1 anno di tempo. Con il volo invece si riuscirà a lavorare alla riparazione delle perdite già da fine agosto inizio settembre.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments