9 Agosto 2022

Trasporti emergenza-urgenza, siglato l’accordo con le associazioni di volontariato

La Regione mette a budget altri 6 milioni di euro per l'aumento dei costi di energia e carburante


Fino a 6 milioni di euro di incremento da aggiungere al budget 2022 erogato dalla Regione Toscana alle associazioni di volontariato che fanno parte del sistema del 118, in considerazione dell’aumento del prezzo dei carburanti e dell’energia. E’ uno dei principali punti dell’accordo raggiunto tra Regione Toscana, Misericordia, Anpas e Croce rossa italiana sui costi relativi al trasporto dell’emergenza urgenza.
In base all’intesa, firmata oggi a Firenze, la Regione Toscana s’impegna anche a “rivalutare i costi standard del personale, della gestione dei punti di emergenza territoriali e l’acquisizione di automezzi ed attrezzature per garantire i punti di emergenza territoriali da parte delle associazioni di volontariato a partire dal 1 gennaio 2023”. Si tratta dunque di un percorso che entro l’anno punta a definire la rivalutazione dei costi effettivi sostenuti dalle associazioni.
Nell’accordo di oggi è confermato il budget per quest’anno pari a 99 milioni di euro che comprende sia le risorse destinate alle associazioni di volontariato e ai comitati della Croce rossa, sia le risorse destinate agli organismi rappresentativi delle associazioni. E’ stato poi pattuito, spiega la Regione, che “eventuali oneri aggiuntivi saranno a carico delle Asl”.
“La sigla dell’accordo rappresenta una prima risposta da parte della Regione Toscana al grido di aiuto che le associazioni di volontariato hanno levato forte ed alto per continuare a svolgere i propri plurisecolari servizi” commenta il Presidente della Federazione toscana delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi, che auspica anche l’intervento del governo nazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments