14 Settembre 2022

Allerta meteo arancione, forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico

Criticità a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 20 di domani


A partire dalle 24 di oggi, mercoledì 14 settembre, fino alle 20 di domani, giovedì 15 settembre, il Comune di Prato è in zona di allerta meteo di codice “arancione”. E’ quanto stabilito dal Centro Funzionale, con la Regione Toscana che ha adottato lo stato di allerta meteo.

I rischi ed i periodi di validità considerati dal CFR sono i seguenti:

Rischio “idrogeologico-idraulico” (reticolo minore) – codice “arancione” dalla mezzanotte di oggi, 14 settembre, fino alle 20 di domani, giovedì 15 settembre 2022;

Rischio “forti temporali” – codice “arancione” dalla mezzanotte di oggi, 14 settembre alle 20 di domani, giovedì 15 settembre 2022.

Il verificarsi delle condizioni meteo previste dal Centro Funzionale della Regione Toscana potrebbero dare origine a condizioni di pericolo, per cui si invita alla massima prudenza. In caso di temporali di forte intensità si ricorda di prestare particolare attenzione nel transitare in tratti di strada costeggiati da fossetti di scolo che potrebbero esondare inondando la carreggiata di marcia.
Si ricorda inoltre di non utilizzare i sottopassi stradali in caso di attivazione del semaforo rosso, che segnala la presenza di acqua nel sottopasso. Maggiori indicazioni su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

L’intero Sistema di Protezione Civile pratese, considerato lo stato di allerta arancione dichiarato dalla Regione Toscana, assumerà già dal pomeriggio di oggi, mercoledì 14 settembre, il proprio livello operativo di attenzione. Si ricorda che in caso di emergenza i tecnici del Centro Situazioni sono reperibili 24 ore su 24 al numero verde 800.301530. Aggiornamenti sulla situazione meteo e le eventuali criticità che dovessero interessare l’area del nostro Comune verranno forniti su https://protezionecivile.comune.prato.it/

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments