26 Settembre 2022

Calcinacci gettati nel parco della piana, denunciate 2 persone

I carabinieri forestali hanno individuato i responsabili grazie a delle "tracce" presenti nei rifiuti


Avevano abbandonato rifiuti speciali non pericolosi su terreni a fondo naturale nel Parco della Piana a Sesto Fiorentino. Per questo motivo sono stati denunciati il titolare di un’attività e il trasportatore responsabile dell’abbandono. La denuncia è scaturita dalle ricerche dei carabinieri forestali di Ceppeto, i quali ispezionando il materiale abbandonato – derivante da lavori di demolizione e ristrutturazione edile – hanno ritrovato un cartellone/prezziario che riportava la dicitura di una ditta di Prato.
I carabinieri sono risaliti all’attività commerciale ed alla titolare: dal suo racconto è emerso che i lavori di ristrutturazione erano stati eseguiti in economia, mentre per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti prodotti, la donna si era affidata ad una persona di fiducia, dichiarando che nessun documento le era stato rilasciato.
Rintracciato dai militari l’uomo, ha confermato di aver prelevato rifiuti da ristrutturazione presso il negozio ma di non essere autorizzato alla gestione di rifiuti conto terzi e non era in grado di fornire documentazione attestante il corretto smaltimento di questi.

Entrambi sono stati così denunciati all’autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. I carabinieri forestali hanno ritenuto applicabile la procedura contemplata dal Testo Unico Ambientale che consente l’estinzione del reato, prendendosi in carico lo smaltimento dei rifiuti depositati sul terreno, e pagando una sanzione pecuniaria di 6.500 euro  per ciascun trasgressore.

Foto di archivio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments