17 Settembre 2022

Chiesa di Prato a Convegno per l’inizio dell’anno pastorale

In programma ci sono due serate - 20 e 21 settembre - nella chiesa di San Domenico. Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali


Inizia l’anno pastorale per la Chiesa di Prato e come da tradizione questo momento è segnato dalla convocazione del Convegno diocesano. Per due sere, martedì 20 e mercoledì 21 settembre alle ore 21, i rappresentanti delle parrocchie, dei gruppi e dei movimenti ecclesiali presenti sul territorio diocesano sono chiamati a partecipare nella chiesa di San Domenico a questo appuntamento nel quale sarà presentato e discusso il nuovo piano pastorale in programma quest’anno.

Il primo invito del vescovo Giovanni Nerbini alle parrocchie e alla comunità ecclesiale è quello di «coltivare ottimismo nonostante le difficoltà, il nuovo cammino che ci attende deve coinvolgere tutti e tutto e ci ricorda in particolare che non dobbiamo e non possiamo essere indipendenti né indifferenti gli uni dagli altri».

Nella prima serata, martedì 20 settembre, verrà presentata una proposta di impegni pastorali ispirati agli spunti emersi durante il Cammino sinodale della Chiesa italiana compiuto a Prato; si tratta di un percorso durato otto mesi durante il quale si sono tenuti quasi duecento incontri che hanno coinvolto oltre duemila persone. Questo lavoro di confronto e riflessione ha evidenziato molte indicazioni che adesso le parrocchie sono chiamate a mettere in pratica.

Al Convegno pastorale saranno presentate anche le nuove schede bibliche preparate da don Gianni Gualtieri, biblista e parroco dei Santi Martiri. Quest’anno il filo conduttore è la prima lettera di San Paolo ai Corinzi, «scelta perché offre moltissimi spunti concreti – dice ancora mons. Nerbini –, nei suoi scritti San Paolo non fa solo teologia, ma parla di situazioni reali della comunità a cui si rivolge». L’invito alle parrocchie, ma anche ai gruppi e ai movimenti, è quello di fare un percorso di formazione utilizzando questo sussidio già pronto e strutturato per essere letto, meditato e approfondito in modo comunitario.

Dopo il Convegno sarà possibile trovare le schede sul sito web della diocesi insieme a tutto il materiale discusso e approvato dall’assemblea.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments