26 Settembre 2022

Doppia festa a Coiano per l’anniversario di fondazione della Misericordia e del Gruppo Fratres

La ricorrenza è stata ricordata con una serie di iniziative culminate con il tradizionale rito della vestizione per dodici nuovi confratelli e consorelle


Doppio anniversario a Coiano per la Confraternita della Misericordia e il Gruppo Donatori di Sangue della Fratres che hanno festeggiato rispettivamente 112 e 52 anni dalla loro fondazione.

La ricorrenza è stata ricordata con una serie di iniziative culminate ieri, domenica 25 settembre, con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo presieduta dal vicario generale mons. Daniele Scaccini e concelebrata dal parroco e correttore don Carlo Bergamaschi alla presenza del Magistrato dell’Arciconfraternita di Prato e di molti rappresentanti delle altre sezioni presenti sul territorio pratese. Hanno portato il loro saluto il sindaco Matteo Biffoni e il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti.

«Non avendo potuto festeggiare i centodieci anni della nostra sezione a causa del Covid, abbiamo pensato di recuperare adesso il nostro anniversario con un solenne momento di festa – dice il presidente della Confraternita Piero Puggelli – e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi: con l’accoglienza di dodici nuovi confratelli e consorelle».

Nel corso della celebrazione infatti si è rinnovata la cerimonia di vestizione dei nuovi membri della sezione che compiono servizio da almeno un anno, ai quali è stata consegnata la cappa (la tradizionale veste nera), il sarrocchino (lo scapolare di cuoio), la corona del rosario e il Vangelo.
Si tratta di sette donne e cinque uomini, in gran parte giovani. Ecco i loro nomi: Silvia Barbaglia, Francesco Berlincioni, Riccardo Laffi, Marco Laffi, Kidest Paoli, Mario Fernando Paoli, Sergio Puggelli, Laura Nocentini, Giulia Rossi, Shantal Sforza, Camilla Balasso e Valentina di Palma.

Con questi nuovi ingressi la Confraternita di Coiano conferma dunque la propria vitalità e rafforza l’impegno sul territorio. Attualmente la sezione conta più di 1300 iscritti e una ottantina di volontari impegnati quotidianamente nei servizi socio sanitari per persone non autosufficienti e nella copertura del servizio di emergenza 118.
La Misericordia di Coiano è anche un polo di iniziative culturali e ricreative: al suo interno sono nati il già ricordato gruppo Fratres, il gruppo trekking Lo Scarpone e il gruppo fotografico Imago. Nella sede in via di Coiano numero 8 sono presenti ambulatori di medicina generale e specialistici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments