8 Settembre 2022

Il ritorno del Corteggio storico per le strade di Prato. Al via la sfilata della 55esima edizione

È iniziato il momento clou della festa dell'8 settembre che culminerà con l'ostensione del Sacro Cingolo


È iniziata la 55esima edizione del Corteggio storico che possiamo definire quello della ripartenza. Dopo due anni di limitazioni legate alla pandemia quest’anno la festa più cara ai pratesi torna secondo il suo tradizionale programma. Tv Prato sta seguendo la manifestazione in diretta sul canale 75 e in streaming su questo sito.

Puntuale, alle 20, dopo l’annuncio della campana di Palazzo Pretorio “la Risorta”, il gonfalone del Comune si è messo in strada verso piazza Duomo per rendere omaggio alla Sacra Cintola. Qui arriveranno, dopo aver sfilato per le strade del centro, i circa 300 figuranti appartenenti a dodici gruppi storici. Sono presenti le rappresentanze delle città gemellate con Prato.

Ricordiamo il percorso del Corteggio, partito da via Santa Caterina. Poi: via Banchelli, via Rinaldesca e piazza San Francesco dove si aggiungeranno le autorità partite da piazza del Comune. Insieme continueranno, poi, su via San Bonaventura, viale Piave e piazza San Marco (senza impegnare l’incrocio con via Arcivescovo Martini, via Ferrucci e via Pomeria), via Mazzini, via Verdi, via Garibaldi, via Santo Stefano, via dei Tintori, piazza Lippi, via Magnolfi, via Cavallotti, via del Serraglio, via Guizzelmi, Largo Carducci e giungerà in Piazza del Duomo dove gli ospiti della città si schiereranno in attesa della cerimonia di Ostensione dal pulpito di Donatello mentre i gruppi faranno ritorno in sede percorrendo Corso Mazzoni.

Tra le novità di questa edizione da sottolineare la presenza di due donne nel Corpo dei Valletti: le giovani Barbara Barbetti e Benedetta Mattei, infatti, sono state selezionate nell’ultimo avviso di ricerca pubblicato dal Comune nel luglio scorso. La giornata dell’8 settembre rappresenta per loro la prima uscita con il Corpo dei Valletti.

Sul sagrato del Duomo, dove si esibiranno i Gruppi storici, sono sedute le autorità: il vescovo Giovanni Nerbini, il sindaco Matteo Biffoni, il prefetto Adriana Cogode, il presidente della Provincia Francesco Puggelli e il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

 

Alle 22,30 è previsto il momento clou della serata: l’ostensione della Sacra Cintola officiata dal vescovo Giovanni Nerbini. Ricordiamo i testimoni di questo antico rito: Michele Coppola, direttore della Galleria di Palazzo Alberti, il gallerista Fabrizio Moretti e Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Chiuderà questa lunga giornata di festa lo spettacolo di luce e di fuoco “Opera Florae” fatto di bagliori, scie di fiamme, faville e scintille a cura della Compagnia Opera Fiammae e il video mapping proiettato sulla facciata del Duomo che propone foto storiche di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments