17 Settembre 2022

Impegno civile e connessione dei piccoli centri: Prato nella top ten dell’Italia del “Ben Vivere”

La nostra provincia nella top ten della classifica frutto dello studio voluto dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio e presentato in occasione del Festival Nazionale dell'Economia Civile di Firenze


Prato nella top ten della classifica sul Ben Vivere promossa dal quotidiano Avvenire. Lo studio, voluto dal direttore Marco Tarquinio e ideato nel 2019 con i professori Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Vittorio Pelligra, per il quarto anno si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda “che cosa fa di un territorio un poso ideale in cui trascorrere la propria vita?” ed ha aperto i lavori del Festival Nazionale dell’Economia Civile in scena a Firenze fino a domenica 18 settembre. La nostra provincia, in particolare, si piazza al settimo posto della classifica nazionale che valuta, tra le altre cose, la qualità delle reti infrastrutturali in grado di connettere i piccoli centri e il livello di partecipazione della società civile e degli attori del terzo settore nei processi decisionali come fattori determinanti per il benessere della comunità oltre il Pil. Il rapporto è basato sull’analisi dei dati di 77 indicatori relativi a 10 domini: Accoglienza, Ambiente turismo cultura, Capitale umano, Demografia e famiglia, Economia e inclusione, Impegno civile, Lavoro, Legalità e sicurezza, Salute e Servizi alla persona. Rispetto alle precedenti edizioni, Bolzano si conferma leader del Ben Vivere, pur perdendo qualche punto a livello assoluto, e a tallonarla, scalando la classifica, ci sono due città toscane: Siena, che migliora di 6 posizioni, e Firenze terza (+3 posizioni rispetto allo stesso studio del 2021). Ancona è quarta e nella top ten restano poi Pordenone e Trieste. In discesa di 5 posizioni rispetto alla classifica dell’anno scorso, ma sempre nel gruppo vertice in cui era entrata nel 2020, appunto, la provincia di Prato, seguita da Trento, Milano e, per decima, la nuova entrata Savona.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Fioravanti
Franco Fioravanti
1 anno fa

Qui a la tignamica siamo isolati non solo con internet nonostante la linea passi nella statale a 4 metri da casa mia ma ultimamente anche con la TV che vediamo solo 13 canali di vosa vogliamo parlare?