7 Settembre 2022

Imprese ed economia circolare: al via il ciclo di incontri online della Camera di commercio Pistoia-Prato

Nove eventi online gratuiti dedicato alle principali filiere dell'economia toscana


Giunge a termine il Progetto Ambiente, il percorso di accompagnamento gratuito verso la transizione ecologica per le imprese offerto dalle Camere di Commercio della Toscana. A conclusione del Progetto, la Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e l’intero sistema delle Camere di Commercio toscane, presenta il ciclo di eventi Economia Circolare Toscana: il Roadshow. L’iniziativa prevede nove eventi online, programmati nel mese di settembre, durante i quali saranno illustrate le migliori pratiche di economia circolare già adottate dalle imprese toscane, con l’obiettivo di evidenziare i punti di forza del sistema produttivo toscano per la circolarità.

Il Roadshow analizzerà lo stato dell’arte dell’economia circolare toscana attraverso un itinerario di nove incontri volto a conoscere le principali filiere dell’economia regionale: agroalimentare, conciario, florovivaismo, lapideo, nautico, orafo, tessile, turismo, vitivinicolo. Durante gli eventi verranno valorizzate le informazioni raccolte durante la prima fase del Progetto Ambiente. Per ogni settore saranno evidenziate le buone pratiche di economia circolare già adottate dalle imprese, con un’attenzione particolare rivolta alla riduzione dei rifiuti e all’utilizzo degli scarti come sottoprodotti in grado di generare valore all’interno della stessa filiera o di altri settori, grazie a dinamiche di simbiosi industriale. Verranno inoltre presentati alcuni strumenti e azioni utilizzabili dalle PMI per migliorare il proprio livello di circolarità.

Gli eventi, che vedranno il contributo scientifico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si svolgeranno online in diretta streaming. Per iscriversi è disponibile il modulo online sul sito camerale. L’iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI, e coinvolge l’intero sistema camerale toscano, con la partecipazione di Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest.

Calendario degli eventi

● Lunedì 12 Settembre Ore 16:00 – Settore Conciario organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
● Martedì 13 Settembre Ore 16:00 – Settore Orafo organizzato da CCIAA Arezzo-Siena
● Mercoledì 14 Settembre Ore 12:00 – Settore Tessile organizzato da CCIAA Pistoia-Prato
● Giovedì 15 Settembre Ore 11:00 – Settore Agroalimentare organizzato da CCIAA Firenze e CCIAA Maremma e Tirreno
● Venerdì 16 Settembre Ore 11:00 – Settore Nautico – organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
● Lunedì 19 Settembre Ore 16:00 – Settore Lapideo organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
● Martedì 20 Settembre Ore 11:00 – Settore Vitivinicolo organizzato da CCIAA Arezzo-Siena e CCIAA Firenze
● Mercoledì 21 Settembre Ore 16:00 – Settore Florovivaistico organizzato da CCIAA Pistoia-Prato
● Mercoledì 28 Settembre Ore 16:00 – Settore Turistico organizzato da CCIAA Maremma-Tirreno

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments