22 Settembre 2022

Inclusione e disabilità: al via il nuovo progetto per docenti promosso da Pratomusei

Primo appuntamento il 28 settembre


Scuola, inclusione e disabilità: il 28 settembre al via il “Cantiere Inclusione Scuola ↔ Museo”, il progetto promosso dalla rete Pratomusei per la creazione di percorsi inclusivi nei musei dedicati espressamente agli studenti con disabilità.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Toscana tramite il Bando Sistemi Museali 2022, prevede un ciclo di incontri di formazione e co-progettazione gratuiti, aperti ai docenti del territorio. A piccoli passi, grazie alla consulenza di esperti e la competenza degli educatori museali, gli insegnanti parteciperanno attivamente alla realizzazione di alcuni kit che permetteranno a tutti gli studenti, delle classi di ogni ordine e grado, anche con disabilità sensoriali e cognitive, di fruire attivamente delle opere delle collezioni dei musei della rete Pratomusei, partecipando all’esperienza della visita come protagonisti. Al termine degli incontri verrà organizzato un momento di restituzione e presentazione dei kit con i docenti che hanno partecipato agli incontri.

Il progetto, realizzato con il coordinamento del Comune di Prato, vede impegnati in prima linea i musei della rete Pratomusei (il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo di Palazzo Pretorio, il Museo del Tessuto, i Musei Diocesani di Prato), che a turno ospiteranno i vari incontri, che partiranno il 28 di settembre per terminare entro il mese di ottobre.

Per partecipare basta registrarsi online sul sito di Pratomusei, compilando l’apposito form; sempre sullo stesso sito è consultabile il calendario integrale degli incontri.

Per informazioni è possibile consultare il sito di Prato musei https://www.prato-musei.it/it/. 
Il form per l’iscrizione è al link https://bit.ly/CantiereInclusioneScuola-Museo

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments