23 Settembre 2022

Montemurlo, non raccoglie le deiezioni del proprio cane: multato dalla pattuglia in borghese

Sanzione da 100 euro per il padrone, che non aveva con sè sacchetti e paletta


A Montemurlo, nell’ambito dei controlli in borghese finalizzati al contrasto dell’odioso fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine, la polizia municipale ha multato un uomo che non aveva provveduto a raccogliere le feci del proprio cane. Il fatto è avvenuto qualche giorno fa al parco “Rita Levi Montalcini” di via Rosselli. Gli agenti in abiti borghesi hanno sorpreso l’uomo mentre faceva scorrazzare l’animale senza curarsi di raccogliere gli escrementi che il cane aveva lasciato sull’erba del giardino, sempre molto frequentato anche dai bambini. Alla richiesta degli agenti di raccogliere le feci, l’uomo è risultato privo anche delle attrezzature necessarie, la paletta e i sacchetti per la rimozione della cacca. Per il proprietario del cane è scattata, quindi, una multa da 100 euro per la mancata raccolta deiezioni. “La maleducazione e la mancanza di senso civico non sono possono essere tollerati – afferma il sindaco Simone Calamai -. Per tale motivo già da tempo la polizia municipale è impegnata in controlli in borghese in piazze e parchi cittadini, finalizzati al contrasto del fenomeno ma anche alla sensibilizzazione dei proprietari di cani verso comportamenti rispettosi”.

«Si tratta di situazioni spiacevoli che creano fastidio e disagio tra i cittadini che trovano nei giardini o sui marciapiedi le deiezioni canine. – spiega la comandante della polizia municipale di Montemurlo, Enrica Cappelli – Non è colpa dei nostri amici a quattro zampe ma di proprietari privi di senso civico e rispetto verso il prossimo. I nostri controlli hanno quindi principalmente una funzione educativa e di deterrenza».

I controlli in borghese della polizia municipale, sollecitati dal sindaco, stanno andando avanti già da diversi mesi e la multa elevata qualche giorno fa è la prima. Se da un lato il dato denota l’attenzione della maggior parte dei proprietari di cani, dall’altra talvolta è difficile cogliere il momento della mancata raccolta delle feci. L’appello del sindaco, quindi, è quello di prestare attenzione, di raccogliere sempre le feci dei cani e di avere rispetto e non imbrattare gli spazi pubblici.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina Alexan
Cristina Alexan
1 anno fa

Buon giorno, sono d’accordo con la multa, perché non si camina più sui marciapiedi,ho il cane anche io,e voglio precisare che a San Paolo e non solo non si trova un cestino. La mia domanda e, noi a chi facciamo le multe? Grazie.