10 Settembre 2022

Piazza del Duomo torna ad ospitare il “Mercato Europeo”

Per quattro giorni oltre 30 banchi in rappresentanza di Polonia, Grecia, Irlanda, Spagna, Ungheria, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca e Italia


Da Giovedì 15 settembre a Domenica 18 settembre, dalle 10 alle 24, la fiera del gusto e dell’artigianato dei paesi europei sarà in Piazza del Duomo a Prato. Per tre giorni il centro cittadino sarà colorato dalle bancarelle con spazi per la ristorazione e vendita di prodotti tipici. Prato torna così ad ospitare il “Mercato Europeo”, la celebre manifestazione itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche organizzata dal sindacato nazionale ambulanti Anva-Confesercenti e Confesercenti Prato, con il Patrocinio del Comune di Prato.

Oltre 30 banchi in rappresentanza di Polonia, Grecia, Irlanda, Spagna, Ungheria, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca e ovviamente Italia, proporranno non solo prodotti gastronomici tipici cucinati sul posto ma anche prodotti artigianali. Un viaggio tra i sapori europei nel centro storico poi Prato si potrà gustare la classica birra austriaca e irlandese, lo strudel austriaco, il kurtos tipico dolce ungherese fino alle pregiate carni del grill polacco e la classica paella, senza dimenticare i prodotti di casa nostra con gli stand pugliesi, siciliani i e sardi solo per citarne alcuni. Europa e non solo, vista la presenza di uno stand messicano e di uno argentino. Si potranno degustare quindi i famosi waffels dal Belgio e le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, le specialità alimentari tipiche siciliane, pugliesi, piemontesi, sarde e uno stand di Amatrice. In Piazza del Duomo si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, bigiotteria, spezie dal mondo, e artigianato tipico.

Giovedì 15 settembre, alle ore 16, si terrà il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità e dei vertici di Anva e Confesercenti Prato e del Comune di Prato.

LE DICHIARAZIONI

“Siamo davvero felici di tornare con il nostro Mercato Europeo a Prato dopo la bellissima esperienza degli ultimi anni – spiega Lucia Nocentini, coordinatrice Anva Confesercenti Prato –. Il Mercato Europeo è un appuntamento che ogni volta riesce ad attrarre tanti visitatori per la sua particolarità di poter contare su espositori provenienti dai loro Paesi non solo con i propri prodotti ma anche con i propri stand”.

Da parte sua, Massimo Castellani, Presidente Anva Confesercenti Prato, aggiunge: “La nostra manifestazione punta a far conoscere la tradizione commerciale, gastronomica e artigianale delle nazioni europee in un’ottica di apertura e confronto culturale. In un momento come questo in cui i popoli devono pensare a eliminare ogni tipo di barriera. L’arrivo del Mercato Europeo è un evento sicuramente molto atteso. Un’iniziativa in cui soprattutto la parte dedicata allo street food dona una stimolante occasione per degustare specialità internazionali dei molti paesi provenienti da tutta Europa che partecipano con entusiasmo alla manifestazione. Un contesto nel quale, in questo preciso momento storico, viene trasmesso anche un importante messaggio di condivisione culturale e sociale di cui abbiamo per i motivi che tutte e tutti purtroppo conosciamo certamente bisogno”.

“Siamo veramente molto soddisfatti di aver potuto, anche quest’anno, di organizzare, grazie alla grande collaborazione dell’Amministrazione Comunale, anche la tappa pratese di una manifestazione sempre più apprezzata in lungo ed in largo per l’Italia – commenta Stefano Bonfanti, Presidente Confesercenti Prato –. Il Mercato Europeo nel centro della nostra città sarà una grande festa, capace di portare, per tre giorni, una sana iniezione di vitalità nel centro storico di Prato. La XVIª edizione del Mercato Europeo sarà la conferma di quanto sostengo da sempre. È il commercio a guidare la ripartenza sociale ed economica dopo ogni crisi e anche per la nostra comunità sta avvenendo così. Il mercato europeo sarà un viaggio accattivante fra prodotti dell’artigianato, specialità tipiche, colori, odori e cibo di strada. Un giro nel mondo senza uscire dal centro storico di Prato. Sono certo dell’ottima riuscita dell’iniziativa e del riscontro positivo da parte di tanti pratesi. Un doveroso ringraziamento – conclude Bonfanti – va anche all’assessore comunale Squittieri che ha sempre creduto nel ruolo del nostro comparto e che ha reso possibile che il Mercato Europeo tornasse ad animare Prato”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments