29 Settembre 2022

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che destina 10 milioni al distretto. Polemica Squittieri-Mazzetti

Mazzetti: "Un primo sostegno per la tutela ed il rilancio del nostro distretto". Squittieri: "Soldi stanziati ad agosto: basta toni da campagna elettorale"


“Un primo sostegno per la tutela e il rilancio del nostro distretto industriale pratese”. Così Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, commenta la notizia della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che dispone l’erogazione di 10 milioni a fondo perduto a sostegno del settore tessile per il 2022. “Secondo il testo del decreto sono ammissibili i progetti ad alto contenuto di innovazione, di sostenibilità e per migliorare la competitività; quindi, anche progetti per efficientamento energetico e riduzione dei costi di approvvigionamento e di sostenibilità – spiega la parlamentare – Possono rientrare, inoltre, le spese per acquisto macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici ma anche formazione del personale”. Per Mazzetti i 10 milioni “sono frutto del lavoro di tutti i parlamentari e sono una dimostrazione che quando facciamo squadra i risultati arrivano sempre. Si tratta di un intervento che tiene conto della specificità del distretto e al quale dobbiamo dare continuità, anche sul piano normativo. C’è bisogno di maggior attenzione a Prato e alla sua specificità”, conclude la parlamentare pratese.

Squittieri: “”I 10 milioni per il distretto sono stati stanziati dal Governo Draghi ad agosto, la campagna elettorale è finita”

Sulla questione arriva la puntualizzazione dell’assessore al Bilancio e Attività Produttive Benedetta Squittieri, che afferma: “Mi sembra interessante vedere come l’Onorevole Mazzetti si sia accorta adesso dell’ufficialità del finanziamento di 10 milioni previsto in legge di bilancio. Il decreto è stato firmato da ben due ministri MEF e MISE il 5 agosto, con un lavoro molto efficace fatto con la Senatrice Bini anche dopo la sfiducia al governo Draghi che anche l’On. Mazzetti ha contribuito ad abbattere rischiando fra le altre cose la mancata firma del decreto attuativo. Pericolo scongiurato, ce l’abbiamo fatta”.

“Nel frattempo – prosegue Squittieri – il Comune ha già firmato il 16 settembre un protocollo d’intesa con le parti economiche e sociali per la gestione di queste risorse che come concordato saranno erogate alle imprese a partire dal 2023; ha concordato la collaborazione della Camera di Commercio Pistoia Prato per la gestione dei bandi; ha iniziato il lavoro del Comitato di gestione previsto dal Protocollo d’intesa con una riunione che si è svolta questa mattina nella sede di Prisma alla presenza di tutte le parti”.

Squittieri poi passa all’attacco: “Avvisate anche l’On. Mazzetti che la campagna elettorale è finita e colgo l’occasione per rivolgerle i miei complimenti per la sua elezione, ma forse scrive proprio adesso perché, sapendo bene come sono state reperite le risorse, forse aveva timore in campagna elettorale emergesse con maggiore forza chi sono stati i reali fautori al Governo e in Parlamento dell’approvazione dell’emendamento.
Ho comunque avuto modo di ringraziare pubblicamente più volte l’Onorevole Mazzetti per aver sostenuto con la sua forza politica l’emendamento dal momento in cui è stato presentato in aula, come anche l’Onorevole Giorgio Silli che ringrazio ancora.
A proposito e per onestà intellettuale e dato che siamo entrati in argomento, la stessa cosa non posso dire per Fratelli d’Italia e per il Senatore La Pietra che, pure contattato, scelse con nostra sorpresa di non firmare quell’emendamento successivamente approvato all’unanimità in commissione bilancio al Senato.
La norma che ci ha assegnato i 10 milioni è sicuramente la dimostrazione che quando Prato si libera dalle divisione e i campanilismi riesce ad ottenere risultati importanti di riconoscimento di un territorio e di un distretto produttivo che è motore di sviluppo fondamentale per tutto il paese.
Per leggere il testo del decreto, il testo del protocollo d’intesa e tutte le info riguardanti i contributi previsti da questa misura verrà sempre aggiornata con le novità la pagina www.prismaprato.it che contiene già una sezione espressamente dedicata al tema”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments