20 Settembre 2022

Si avvicina la riapertura dell’ex Cinema Excelsior: ecco come sarà il Garibaldi Milleventi

Viaggio nel cantiere, quasi concluso, del locale che si rianimerà dopo 13 anni per ospitare proiezioni, concerti ed eventi


Il 3 ottobre è la data prevista di fine lavori ed entro la fine dell’anno aprirà i battenti “Il Garibaldi Milleventi”, lo spazio polifunzionale che riporterà le proiezioni cinematografiche – ma anche musica dal vivo ed eventi – nello storico edificio del centro storico che fino al 2009 ha ospitato il cinema Excelsior.
Tredici anni dopo la chiusura, l’immobile di via Garibaldi sarà restituito a nuova vita da Civico 69, una società che nel 2017 ha acquistato all’asta (per 300.000 euro) il palazzo e lo ha ristrutturato con un ulteriore investimento di circa 1 milione e mezzo di euro, di cui 600.000 euro coperti da un finanziamento del Ministero della Cultura finalizzato alla riattivazione di sale cinematografiche dismesse.


I lavori hanno riguardato il restauro conservativo della parte storica dell’ottocentesco Palazzo Buonamici – Nencini che comprende il foyer, dove troveranno spazio la biglietteria e il guardaroba (in un locale che ai tempi del vecchio cinema era adibito a uffici) e il bar. A dare il benvenuto agli spettatori, all’ingresso della sala, ci sarà un affresco del 1907, che è stato restaurato per l’occasione e racconta la nascita del cinema agli inizi del Novecento, quando la sala cinematografica prese il posto del giardino del palazzo nobiliare incastonato tra via Garibaldi e via Tintori. Completamente rifatti gli impianti elettrici, di areazione, antincendio e le attrezzature audio-video per le proiezioni e i concerti, con un’attenzione particolare all’acustica e all’insonorizzazione, come spiega nell’intervista sotto Francesco Fantauzzi, vicepresidente di Civico 69.

I posti a sedere saranno 500, ma la capienza potrà salire di un centinaio di persone con la rimozione delle poltroncine. Anche il palcoscenico potrà essere allestito e smontato all’occorenza. Il Garibaldi Mille eventi ha mantenuto la galleria del vecchio cinema Excelsior, con una nuova balaustra rialzata (secondo le normative vigenti) che fa il palio alla vecchia balaustra in legno, rimasta al suo posto alcuni centimetri più sotto.

Che taglio avranno le proiezioni cinematografiche del Garibaldi? Lo spiega il vicepresidente di Civico 69 Franesco Fantauzzi

Sotto la galleria fotografica di Alessandro Fioretti

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments