25 Settembre 2022

Tre nuovi percorsi di visite guidate tra luoghi solitamente chiusi al pubblico, grandi artisti e caffè in piazza

Il calendario di iniziative proposte da Prato Cultura e promosse da ArteMìa. Tra le iniziative, la visita alla Pieve di Figline


Con il mese di ottobre avranno inizio tre nuovi percorsi di visite guidate – proposti da PratoCultura e promossi da ArteMìa – che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno. Tra gli appuntamenti in programma, da non perdere la visita speciale alla Pieve di San Pietro a Figline di Prato (9 ottobre): in questa occasione si parlerà anche dell’importante scoperta di Tv Prato in merito alla notizia inedita che lega Donatello, il grande artista del Rinascimento, al borgo di Figline.

Il primo percorso ha un nome che è tutto un programma: “Ci passo sempre davanti ma…” Può infatti capitare, ad esempio passando davanti alla chiesina medievale lungo via Firenze, a Prato, o al muro di cinta del Seminario Vescovile, di chiedersi “chissà cosa c’è dentro…”. In questi casi si riesce, al massimo, a sbirciare attraverso un portone socchiuso o le inferriate di un cancello, ma poter entrare è cosa spesso non facile.

Il viaggio – proposto da PratoCultura e promosso da ArteMìa – alla scoperta di luoghi che abbiamo sempre davanti agli occhi ma che non conosciamo, comincia allora con la chiesa di San Francesco a Prato, della quale sarà possibile visitare anche il chiostro e la cappella Migliorati, luoghi solitamente chiusi al pubblico (1 ottobre). Il viaggio prosegue con il Seminario Vescoviledi Prato insieme all’antica badia di San Fabiano (8 ottobre) e termina, per ottobre, con l’oratorio di Santa Maria Maddalena ai Malsani in via Firenze a Prato (22 ottobre).

Il secondo percorso si chiama “Prendiamo un caffè in piazza?”. Un invito a prendere un caffè insieme e, nel contempo, ascoltare un po’ di storie e aneddoti di alcune delle più belle piazze tra Pistoia e Firenze. Si comincia con piazza della Signoria a Firenze (15 ottobre) e piazza del Comune a Prato (29 ottobre).

Il terzo è dedicato ai “Grandi Maestri dell’Arte” e il primo grande artista del passato scelto è Benozzo Gozzoli. Sarà possibile conoscerlo attraverso uno dei suoi capolavori: la Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (23 ottobre).

Con PratoCultura è inoltre possibile approfittare delle aperture serali straordinarie dalla Galleria degli Uffizi per visitarne, di notte, alcuni capolavori (4 e 18 ottobre), e della mostra in corso al convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati per visitare (22 ottobre) alcuni ambienti del convento e il bellissimo Trittico – commissionato dal vescovo, originario di Prato, Francesco Coppini – realizzato dal pittore francese del Quattrocento Nicolas Froment.

Da non perdere, infine, la visita speciale alla Pieve di San Pietro a Figline di Prato (09/10): in questa occasione si parlerà anche dell’importante scoperta di TvPrato in merito alla notizia inedita che lega Donatello, il grande artista del Rinascimento, al borgo di Figline.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività in programma e deve essere fatta tramite l’Associazione ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749 (numero attivo dal martedì al venerdì in orario 10.00-17.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments