28 Settembre 2022

Valbisenzio, viaggio nell’ex roccaforte rossa che ha premiato Fratelli d’Italia

Le voci dalla casa del popolo di Vaiano, dove il Pd ha superato Fratelli d'Italia per un solo voto alle ultime Politiche, e dalla sede del partito di Giorgia Meloni a Mercatale di Vernio


Era considerata una “roccaforte rossa”, esattamente come il Mugello, ma l’onda azzurra di Giorgia Meloni ha travolto anche questo territorio: il centrodestra, trainato da Fratelli d’Italia, ha prevalso anche in Valbisenzio. Tra gli avventori della casa del popolo di Vaiano – caso curioso di comune in cui il Pd ha prevalso su Fratelli d’Italia per un solo voto – c’è poca voglia di parlare e solo in due (di cui un ex consigliere comunale) oltre al sindaco Primo Bosi alla fine si espongono ed esprimono un giudizio sull’accaduto. “E’ un clima nazionale, non è un giudizio sull’operato degli amministratori locali – ripete come un mantra il primo cittadino di Vaiano -. Certo è che il Pd in campagna elettorale poteva essere più incisivo sui temi del lavoro”.

 

 

Dovevano esserci solo il consigliere comunale di centrodestra Antonino Angelica e il responsabile Enti locali di FdI (ma anche consigliere comunale e provinciale a Prato) Tommaso Cocci al nostro arrivo e invece la sede di Fratelli d’Italia a Mercatale di Vernio, inaugurata a luglio ma progettata in tempi non sospetti ben prima dello scioglimento delle Camere, era piena di cittadini neo tesserati: la voglia di parlare qui è – ovviamente – palpabile. “Abbiamo fatto quello che un tempo faceva il centrosinistra: abbiamo parlato di diritti sociali oltre che di diritti civili, siamo stati tra la gente”, dice Antonino Angelica.

 

Guarda il video del viaggio nella Valbisenzio post elettorale:

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments