11 Ottobre 2022

A Parigi la mostra sulla Basilica della Natività di Betlemme restaurata dalla ditta pratese Piacenti

L'esposizione è stata inaugurata oggi nella prestigiosa sede dell'Unesco


E’ stata inaugurata oggi a Parigi presso la prestigiosa sede dell’Unesco la mostra “Le meraviglie della Natività” sulla Basilica della Natività di Betlemme. Oggi l’apertura al pubblico dell’esposizione che sarà visitabile fino al 28 ottobre. La Basilica è oggetto di un complesso lavoro di restauro portato avanti dalla ditta pratese Piacenti.

In occasione dell’inaugurazione, Giammarco Piacenti, ceo della Piacenti spa, ha tenuto un discorso, riportato integralmente sulla pagina Facebook dell’azienda:

“Buonasera, grazie a tutti per l’invito di cui sono molto onorato. Rappresento la quarta generazione di una famiglia, i Piacenti, che opera dal 1875 nel campo del restauro e della conservazione. Dal 2013 la Piacenti ha la fortuna di vivere un’esperienza unica: il restauro della Basilica della Natività. Per un restauratore, un archeologo o un amante dell’arte è uno dei sogni più desiderati della vita. Conoscere le bellezze artistiche, monumentali e archeologiche di uno dei pilastri religiosi del mondo può cambiarti la vita. Noi della Piacenti sentiamo questa esperienza come una ricompensa inaspettata. La bellezza di vivere a Betlemme e a Gerusalemme, conoscere i greco-ortodossi e gli armeni e trovare i francescani nella culla del cristianesimo ci ha aiutato a riconoscere e comprendere le nostre origini. La ricerca scientifica e archeologica, il progetto e l’esecuzione dei lavori di conservazione sono il miglior regalo che la Terra Santa potesse offrire alla Piacenti. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa meravigliosa avventura professionale. Ringraziamo le tre Chiese, l’Autorità Palestinese e il Comitato Presidenziale. Un ringraziamento speciale va all’Ambasciata di Palestina presso la Santa Sede per l’aiuto e l’affetto dimostrato durante i lavori. Infine, grazie all’UNESCO per la fondamentale ammissione della Basilica a Patrimonio dell’Umanità, consentendo alla Palestina di mostrarla al mondo in tutto il suo splendore. Ci auguriamo che questa mostra apra il cuore dei visitatori alla bellezza del luogo in cui Dio ha toccato la terra”.

 

 

La mostra si articola in cinque sezioni, dalle origini di grotta al restauro in corso, passando per la fase dell’epoca di Giustiniano a quella dei crociati e al declino prima della rinascita grazie al restauro. Restauro che è ripreso proprio in questi giorni dopo un lungo stop a causa della pandemia: “Manca poco più del 10% della Basilica da restaurare – spiega Giammarco Piacenti – la parte più difficile e più delicata su cui lavorare sarà quella della grotta. I tempi sono legati al crowdfunding e alle donazioni: recentemente abbiamo lavorato sulle pavimentazioni in marmo e pietra calcarea grazie ad una donazione della Germania, poi andremo sulla piazza antistante e su tutta una serie di consolidamenti e messa in sicurezza della struttura. Non scordiamoci che i lavori vanno avanti mentre la Basilica è aperta al pubblico e ogni anno sono più di 2 milioni i visitatori”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments