5 Ottobre 2022

Amici dell’arte e di Prato: 30 di restauri dell’Associazione ripercorsi in un libro e in sei visite guidate

Tra i relatori della presentazione del libro domenica 9 ottobre saranno presenti Cristina Acidini, Marco Ciatti e Andrea De Marchi.


Domenica 9 ottobre alle 15 al Museo del Tessuto  sarà presentato il libro “Trent’anni di restauri dell’Associazione pratese Amici dei musei”. Il volume, edito da Attucci e all’interno della collana curata da Gerardo Gelardi, ripercorre trent’anni di restauri ed altri interventi che l’Associazione Amici dei Musei ha realizzato per la città di Prato. Non solo. Il recupero di capolavori pittorici, tessuti, codici miniati, manufatti lignei, tra cui opere di Andrea della Robbia, Santi di Tito ed altri artisti di rilievo, e la donazione del Laboratorio di restauro del libro alla Biblioteca Roncioniana e del Laboratorio di restauro tessile al Museo del Tessuto hanno ispirato una serie di iniziative: sei visite guidate, gratuite e aperte al pubblico, nei luoghi che ospitano alcune di queste opere. Il Laboratorio artistico, inoltre, dà la possibilità di rielaborare, secondo la personale creatività, i bozzetti di antichi frammenti tessili. Un percorso volto a riscoprire i tesori della nostra città e a sensibilizzare verso il grande valore del nostro patrimonio culturale, da apprezzare e salvaguardare.

Le iniziative partiranno domenica 9 ottobre alle 15 con la presentazione del libro e del programma al Museo del Tessuto. Tra i relatori saranno presenti Cristina Acidini (ex soprintendente della città di Firenze e attuale presidente dell’Accademia delle Arti del disegno di Firenze), Marco Ciatti (soprintendente dell’Opificio delle pietre dure), Andrea De Marchi (professore di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Firenze). Sabato 15 e 22 ottobre alle 15 inizieranno le visite guidate al Museo del Tessuto, al Laboratorio di restauro tessile. Lo stesso giorno sarà possibile partecipare anche al Laboratorio artistico. Nel mese di novembre le visite guidate saranno domenica 13 novembre dalle 15 alla Biblioteca Roncioniana e al Laboratorio di restauro del libro, e sabato 19 novembre alla Chiesa di San Vincenzo, al Coro e alla Cappella della Madonna dei Papalini, con inizio delle visite guidate alle 15.30. Le visite ai Laboratori di restauro del Libro e del Tessuto saranno condotte da restauratrici esperte del settore. Sabato 3 dicembre alle 15 sarà la volta della visita guidata alla Chiesa dello Spirito Santo e domenica 11 dicembre alle 15.30 del Museo dell’Opera del Duomo e agli affreschi di Filippo Lippi in Duomo.

Le prenotazioni alle attività sono obbligatorie, le iniziative di novembre e dicembre saranno prenotabili dal 28 ottobre. Per info e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione Amici dei Musei al numero telefonico 388 0527173 (il lunedì dalle 10.30 alle 12, il mercoledì e il venerdi dalle 17 alle 19) o all’indirizzo mail amicimuseiprato@libero.it Le iniziative saranno realizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, della Diocesi di Prato, in collaborazione con Museo del Tessuto, Biblioteca Roncioniana, ArteMia, FareArte, Scuola d’Arte Leonardo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments