8 Ottobre 2022

Disturbi dell’apprendimento, ne soffre il 5% degli studenti

Fondamentale una tempestiva presa in carico con appropriati trattamenti, ma l'onere economico è totalmente a carico delle famiglie. Focus alla "Giornata dell'apprendimento digitale"


In Toscana il 5% degli alunni soffre di disturbi specifici dell’apprendimento. Il dato è stato fornito dall’ufficio scolastico regionale toscano in occasione della “Giornata dell’apprendimento digitale” che si è tenuta a Prato, presso Officina Giovani. L’incontro si è aperto proprio con un focus su DSA e benessere dei ragazzi.

Donatella Ciuffolini, referente DSA dell’Ufficio scolastico regionale

E’ stato ribadito quanto sia fondamentale una tempestiva presa in carico dei ragazzi con appropriati trattamenti, per rispondere al disagio e prevenire future conseguenze sulla salute mentale. Ad oggi però l’onere economico è totalmente a carico delle famiglie.

Christina Bachmann, referente del Coordinamento Equipe Toscana DSA

Tornata finalmente in presenza, la “Giornata dell’apprendimento digitale” è giunta alla settima edizione. L’organizzazione è dell’Associazione italiana dislessia di Prato.

Manuela Zacchini, Coordinatrice AID Toscana

Un’iniziativa dedicata a conoscere e approfondire l’utilizzo delle tecnologie digitali per l’apprendimento attraverso musica, sport, teatro, laboratori, convegni e la presenza di professionisti del settore.

Benedetta Squittieri, Assessore all’Innovazione del Comune di Prato

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments