3 Ottobre 2022

Giorno del Dono, Prato lo celebra con un incontro sulle “fondazioni di comunità”

"Metamorfosi: come migliorare le nostre comunità", questo il titolo dell'incontro che si terrà in Comune il 5 ottobre


Si terrà mercoledì 5 ottobre, dalle 15 alle 18.30, in salone consiliare, l’incontro seminariale sulle fondazioni di comunità “Metamorfosi: come migliorare le nostre comunità”. Il convegno si inserisce all’interno del più ampio programma di eventi realizzato nell’ambito del Giorno del Dono Prato 2022, in collaborazione con gli altri comuni della provincia. Il Giorno del Dono ha come obiettivo quello di realizzare una cultura condivisa della pratica del dono, affinchè diventi una buona prassi della vita quotidiana di ognuno. Per questo motivo dal 2015, ogni anno il 4 ottobre a livello nazionale, si svolge il Dono Day un progetto promosso dall’Istituto Italiano Donazione (IID) dove scuole, comuni, associazioni, imprese, servizi minorili e cittadini si uniscono per realizzare iniziative finalizzate alla promozione della cultura, della solidarietà e gratuità.

Il seminario prenderà il via alle 15 con il saluto delle autorità, seguirà la presentazione dell’iniziativa a cura di Lamberto Scali (Presidente Scegliamo Prato). Introdurrà i lavori Gaetano Giunta (Direttore della Fondazione di comunità di Messina) con una relazione sui processi di cambiamento imprenditoriale e sociale. Si effettuerà, poi, la premiazione dei vincitori del bando “Giorno del Dono a Prato” dove interverranno Federico Toscano (Presidente Cap) e Ascanio Marradi (Direttore Confesercenti). I lavori verranno conclusi con una tavola rotonda aperta agli interventi dei cittadini.

“Lo scopo del seminario – dichiara Lamberto Scali Presidente di Scegliamo Prato – è quello di far conoscere la Fondazione di comunità di Messina, una realtà presente da oltre vent’anni, che ha realizzato degli interventi di trasformazione urbanistica e sociale di altissimo livello. Anche noi con un ente filantropico come Scegliamo Prato, vorremmo realizzare un’analoga esperienza attraverso una fondazione di comunità.” “Ringrazio Scegliamo Prato per il lavoro di programmazione di eventi legati al Giorno del Dono, a cui il Comune di Prato ha aderito con convinzione, ritenendolo importante come simbolo dell’importanza del volontariato e della partecipazione nella vita della nostra comunità”. Queste le parole dell’assessore Gabriele Bosi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments