20 Ottobre 2022

In pochi giorni 44 persone ricoverate negli ospedali toscani per intossicazione da funghi

Quattro casi anche a Prato, due sono minori


Sta aumentando notevolmente l’incidenza di accessi nei pronto soccorso dell’Asl Toscana centro a causa di intossicazioni da funghi. Lo
riferisce la stessa Asl spiegando che dal 15 ottobre a oggi “si sono verificate 44 intossicazioni con sintomatologia rilevante che ha portato all’ospedalizzazione”. Sono stati 22 i casi a Firenze, 4 a Prato, 1 a Pistoia e 17 a Empoli. Coinvolti anche 3 minori (uno a Empoli e due a Prato, tutti fuori pericolo) e si è registrato un caso gravissimo, in rianimazione, in prognosi riservata.
Alcuni di questi casi, prosegue la Asl, “si sono verificati con gravi sintomatologie, provocate non solo dal consumo di funghi tossici ma anche da funghi commestibili consumati in cattivo stato di conservazione o non correttamente processati prima del consumo. L’invito che arriva dalla sanità pubblica e veterinaria della Asl Toscana centro è a recarsi agli sportelli micologici per far visionare, gratuitamente, i funghi raccolti in modo da consumarli solo dopo l’esame del micologo. In ogni zona della Asl Toscana centro, a Firenze, Prato, Empoli e Pistoia, il servizio è attivo presso i presidi sanitari territoriali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments