L’ambiente è un gioco di squadra

Alia propone laboratori e lezioni innovative ai ragazzi delle scuole pratesi


Domande aperte, dal 3 ottobre, per prendere parte ai laboratori sull’ambiente organizzati da Alia servizi ambientali e rivolti alle scuole pratesi. Sotto lo slogan “L’ambiente è un gioco di squadra!”,  l’azienda è tornata in aula per proporre i percorsi educativi per le scuole primarie e secondarie. L’attività riguarda tutti i comuni della provincia, al pari degli altri serviti da Alia.

Per partecipare, occorre  consultare la sezione “Educazione ambientale” del portale aziendale, all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it e prenotare un appuntamento.

L’attività prevede incontri in aula con i ragazzi. Durante i laboratori vengono illustrati, a bambini e ragazzi, i principi e le regole base per una raccolta differenziata di qualità, le buone pratiche per rispettare l’ambiente, il concetto di economia circolare e quanto la partecipazione di ciascuno sia importante per ottenere risultati significativi.

La didattica è aiutata dall’uso di materiali digitali appositamente creati per le diverse fasce d’età, al fine di coinvolgere tutti, perché costruire un futuro sostenibile è un gioco di squadra. Inoltre, per gli studenti delle scuole del secondo ciclo delle primarie e delle secondarie di primo grado, è sempre disponibile il portale interattivo, “Waste travel, io penso sostenibile”, un progetto di realtà virtuale applicata all’economia circolare, volto a sensibilizzare i giovani e le famiglie sull’importanza del valore del rifiuto inteso come risorsa indispensabile per tutelare il mondo in cui viviamo. Il tour virtuale, quest’anno rinnovato, presenta due percorsi, uno dedicato ai bambini e l’altro ai più grandi in cui viene spiegato il percorso dei rifiuti, da quando vengono prodotti fino alla loro trasformazione all’interno degli impianti, permettendo ai ragazzi un’esperienza divertente ed immersiva.

Contatti e orari

Per saperne e capirne di più o per cominciare subito a usufruire di vecchi e nuovi strumenti digitali di Alia, basta dare uno sguardo al sito aziendale all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it e appuntarsi il numero verde gratuito 800 888 333, raggiungibile da rete fissa (da rete mobile 199 105 105 e 0571 196 93 33, buono anche da fisso, a un costo che dipende dai vari gestori telefonici).

Il call center risponde dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments