26 Ottobre 2022

Manovra da oltre 3 milioni di euro al bilancio comunale: finanziati anche il ripristino del sottopasso di via Ciulli e la piscina olimpionica di Iolo

La variazione è stata illustrata oggi alla Commissione consiliare, presieduta da Lorenzo Tinagli, dall'assessore al Bilancio e alle Attività produttive Benedetta Squittieri. Importante stanziamento anche per gli extra-costi legati all'aumento delle tariffe energetiche


Approderà domani in Consiglio comunale la variazione al Bilancio 2022-2024 che stanzia oltre 3 milioni di euro – già disponibili – per il ripristino del sottopasso di via Ciulli, il rifacimento della pavimentazione della pista d’atletica, la climatizzazione della Biblioteca Lazzerini e la manutenzione e riqualificazione di diversi impianti sportivi e scuole, oltre a vari interventi stradali e all’incremento della videosorveglianza in varie zone della città per citare le voci più consistenti.

La variazione è stata illustrata oggi alla Commissione consiliare, presieduta da Lorenzo Tinagli, dall’assessore al Bilancio e alle Attività produttive Benedetta Squittieri.

Nella manovra rientra anche la nuova piscina olimpionica di Iolo, con l’attivazione del mutuo con il Credito sportivo per finanziare per la quota parte non coperta dal finanziamento PNRR (totale investimento 16milioni di cui 6,5 finanziati da PNRR). E’ prevista inoltre l’attivazione di un prestito flessibile per cofinanziare la realizzazione della nuova scuola Pier Cironi per la parte non coperta dal PNRR (totale investimento circa 16milioni. di cui 10,6 finanziati da PNRR.

Con la stessa variazione si rendono disponibili le risorse accantonate con il rendiconto 2021 e destinate alla realizzazione degli investimenti già previsti dal Piano delle opere pubbliche con avvio a fine 2022 e si incrementano gli stanziamenti di parte corrente per adeguare i contratti di forniture e servizi ai nuovi prezzi stimati sulla base dell’andamento del tasso di inflazione, al fine di garantire la regolarità delle forniture e la continuità dei servizi all’utenza.

Un capitolo a parte è rappresentato dai costi delle utenze, in particolare per l’illuminazione pubblica, che per effetto del caro energia hanno avuto una crescita non prevedibile al momento della predisposizione del bilancio iniziale (per la sola illuminazione pubblica si stima una crescita della spesa per il triennio 2022/2024 di oltre 3,4milioni). Grazie ai contributi ministeriali ed agli interventi normativi che hanno consentito l’utilizzo dei contributi COVID anche a copertura dei maggiori costi delle utenze rispetto alla spesa storica, è stato possibile finanziarie per il 2022, questa maggiore spesa auspicando che anche per il 2023 possano essere garantiti i necessari sostegni economici da parte dello Stato: “L’intervento simbolicamente più importante della variazione è il finanziamento del ripristino del sottopasso di via Ciulli (200mila euro), chiuso da 12 anni – conclude l’assessore Squittieri – Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a reperire le risorse e a metterle a disposizione subito, nonostante il momento complicato per il Bilancio comunale dovuto alle maggiori spese causate dal caro energia”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments