21 Ottobre 2022

Scossa di terremoto nel Mugello avvertita anche a Prato

Epicentro a Borgo San Lorenzo. Poco meno di un mese fa l'ultima volta che la terra aveva tremato nel pratese


La terra torna a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4, avvenuta stamani alle ore 5,49 nel Mugello, è stata avvertita anche a Prato e provincia. L’epicentro del sisma – riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – è stato registrato a 6 km a nord di Borgo San Lorenzo, ad una profondità di 8 km.
Poco dopo l’evento, sui social sono iniziate le prime segnalazioni. Vista l’ora molti hanno avvertito il terremoto mentre stavano dormendo e hanno sentito il letto tremare.

La notizia è stata rilanciata subito dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite i social. “Con la sala operativa regionale stiamo monitorando la situazione”, ha scritto Giani sulla sua pagina Facebook. Sono in corso le verifiche della Protezione civile. Al momento non sono giunte richieste di intervento alla sala operativa dei vigili del fuoco di Firenze. Lo fa sapere lo stesso comando provinciale dei vigili del fuoco. Sempre Giani, sul proprio canale di Telegram, ha parlato poi di situazione sotto controllo: “Dalle verifiche eseguite non si registrano danni a
persone o strutture”.

Poco meno di un mese fa un’altra scossa di terremoto era stata avvertita in varie zone della nostra provincia. Fenomeni simili si sono verificati in più di una circostanza negli ultimi mesi.

Nel Mugello, lo ricordiamo, il 9 dicembre del 2019 un terremoto di magnitudo 4.5 causò danni ad alcune case ed edifici, tra cui anche la chiesa e la canonica di Barberino, che vennero dichiarate inagibili.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments