29 Ottobre 2022

Tennistavolo, Ciatt Prato pronto alla sfida: è l’unica squadra toscana in serie A1 femminile

Dopo la vittoria in trasferta a Cagliari, domani la squadra farà il suo debutto casalingo


Unica squadra a difendere i colori della Toscana nel massimo campionato femminile italiano di tennistavolo, ma con tanta voglia di ben figurare al debutto assoluto in serie A1. Il Ciatt Prato, storica società pratese attiva fin dal 2009, dopo la cavalcata trionfale della passata stagione e la promozione ottenuta, ha allestito una formazione di tutto rispetto per provare a far sognare i pratesi ed ha già debuttato con una vittoria per 4-0 in trasferta a Cagliari.

“Aver raggiunto la serie A1, prima società in assoluto a Prato, è per noi motivo di vanto ed è anche la punta di un iceberg che è rappresentato dal lavoro quotidiano che portiamo avanti in palestra soprattutto con l’obiettivo di formare i giovani talenti del futuro e contribuire ad ampliare e diffondere il movimento pongistico – spiega il presidente del Ciatt Prato, Fabio Bianchi – . Abbiamo quasi 150 tesserati di età compresa tra gli 8 e i 65 anni circa. Oltre alla serie A1 femminile abbiamo anche due squadre di serie A2, maschile e femminile, una squadra di serie A1 veterani, una squadra di serie B2 maschile e due squadre di serie C1, femminile e maschile. Senza dimenticare altre dieci squadre impegnate nei vari campionati regionali”.

A dirigere le ragazze del Ciatt Alberto Vermiglio, tecnico originario di Forlì e veterano nel mondo del tennistavolo, dove è stato protagonista in vari ruoli fin dal 1983, passando per esperienze nella sua Forlì, a San Giustino e con Alfieri di Romagna. Vermiglio avrà però al suo fianco in panchina, come capitano, il confermato Roberto Batoni, protagonista del salto di categoria ottenuto lo scorso anno.

Per quanto riguarda la rosa delle giocatrici, confermate Ioana Corburean, atleta romena classe 1994, e Chiara Colantoni, romana classe 1994 attuale numero 3 della classifica italiana. Sono poi arrivate Wenling Tan Monfardini, classe 1972, veterana della disciplina di origini cinesi, ma naturalizzata italiana e già protagonista nel doppio e nel singolare con la nazionale azzurra a due Olimpiadi e a svariati campionati europei a squadre; Nikoleta Stefanova, classe 1984, figlia d’arte di origini bulgare con un palmares individuale davvero da record (ha vinto 11 volte il titolo italiano assoluto di singolo, 8 volte il titolo di doppio femminile e 10 quello del misto) e con importanti successi anche con la nazionale italiana; Arianna Barani, piacentina classe 2001, già numero 13 nella classifica Italiana; Kostantina Paridi, atleta classe 1996, numero uno della classifica in Grecia, suo paese d’origine.

“Il Ciatt ha un progetto a lungo termine che si basa sul fatto di rimanere nella massima serie anche nella prossima stagione. Ed è questo il nostro primo obiettivo – commenta il tecnico Alberto Vermiglio -. Ci sono squadre davvero attrezzate e il livello di questo campionato è molto elevato, con giocatrici straniere importanti. Castel Goffredo, Bagnolese e Sud Tirol sembrano le squadre più forti. Ma sono sicuro che con la squadra allestita possiamo dare del filo da torcere a tutte le avversarie e giocarci ogni partita per provare a strappare punti”.

Domani, domenica 30 ottobre, la seconda giornata di serie A 1 per il Ciatt Prato che farà il suo debutto casalingo a partire dalle 15 alla palestra Le Badie ospitando il TT Bagnolese. Nel girone unico di serie A1 femminile, oltre al Ciatt Prato, figurano anche TT Bagnolese, Quattro Mori Cagliari, TT Muravera, TT Norbello, Sud Tirol e Castel Goffredo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments