8 Ottobre 2022

Umberto Galimberti protagonista di “Un Prato di libri”

“E se fosse la relazione il fondamento della nostra identità?”, il tema dell'incontro in programma martedì 11 ottobre al Teatro Politeama


Martedì 11 ottobre alle 21, “Un Prato di libri” organizza un incontro speciale al Teatro Politeama Pratese con Umberto Galimberti, psicanalista, filosofo e giornalista, sul tema “E se fosse la relazione il fondamento della nostra identità?”. L’incontro sarà introdotto da Diana Toccafondi, già soprintendente archivistico della Toscana e attualmente presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, e da Stefano Coppini, ideatore e curatore della rassegna letteraria Libri d’Italia.Il teatro aprirà alle 20:30 per accogliere tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro con Galimberti, che sarà poi disponibile per firmare le copie dei libri. L’ingresso sarà libero e senza prenotazione.

Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è anche membro dell’international Association for Analytical Psychology.

Il festival della lettura per bambini e ragazzi “Un Prato di libri” è nato nella provincia di Prato nel 2012 dalla convinzione che i libri rappresentino un mondo senza barriere, in grado di creare legami oltre le differenze di abilità, culturali e sociali. É organizzato dall’associazione Il Geranio onlus con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato, Comune di Vernio, Comune di Cantagallo, Comune di Vaiano, Comune di Montemurlo, Comune di Poggio a Caiano, Comune di Carmignano, Fondazione Cassa Risparmio di Prato, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Prato, Cooperativa Autotrasporti Pratese, Vigili del Fuoco di Prato, Camaldoli Cultura, Gruppo Colle, Albini e Pitigliani, Circolo Lettori Prato, Emmaus Prato, Gruppo Genitori del Giovannini, Le Storie della Mippa, Carta&Co.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments