5 Ottobre 2022

Ute Lemper e Marlene Kuntz in concerto al Teatro Politeama

Il 7 e 10 novembre i primi appuntamenti del cartellone di concerti a cura di Fonderia Cultart


Inizia nel segno de L’Angelo Azzurro il nuovo programma musicale curato da Fonderia Cultart al Teatro Politeama Pratese. In attesa della presentazione del cartellone completo dei concerti, è stata annunciata l’anteprima della stagione con due artisti che hanno nella propria storia una fascinazione, per non dire un culto, per la diva Marlene Dietrich, interprete nel ruolo della cantante di cabaret Lola Lola del celebre film l’Angelo azzurro.
Sarà Ute Lemper, vera e propria stella internazionale dal fascino magnetico, la celebre attrice e cantante tedesca, insuperata interprete contemporanea del cabaret berlinese e della canzone d’autore, ad aprire il cartellone del Politeama Pratese lunedì 7 novembre per presentare Rendezvous with Marlene.
Due grandissime artiste con tante affinità: una fu l’Angelo Azzurro del periodo delle due guerre, l’altra interpretò lo stesso ruolo negli anni ’90 del Novecento. Ideato dalla Lemper come omaggio alla Dietrich, lo spettacolo è un appassionante viaggio musicale, dai cabaret berlinesi al jazz, dal folk agli chansonnier francesi che vede in scena accanto a Ute Lemper, Vana Gierig al pianoforte, Cyril Garac al violino, Romain Lecuyer al contrabbasso, Matthias Daneck all batteria.


Lo spettacolo si basa su una telefonata di tre ore tra Marlene e Ute nel 1988 a Parigi, 30 anni fa. Dopo aver ricevuto il Premio francese Molière per la sua performance in Cabaret a Parigi, Ute inviò una cartolina a Marlene, che viveva in Avenue de Montaigne 12 dal 1979, scusandosi per tutta l’attenzione mediatica di quel momento che la paragonava a Marlene Dietrich. Ute era solo all’inizio della sua carriera in teatro e nella musica, mentre Marlene aveva alle spalle una lunga vita piena di film, musica, incredibili collaborazioni, appassionate storie d’amore e grande celebrità.

Il concerto dei Marlene Kuntz


Il secondo appuntamento è invece giovedì 10 Novembre con i Marlene Kuntz, che della celebre attrice tedesca ripresero il nome in omaggio al fascino che esercitava sull’immaginario collettivo. La band presenta dal vivo il nuovo album appena pubblicato: Karma Clima è la voce dei Marlene Kuntz sui temi della sostenibilità e dell’arte creativa e performante. L’ album è stato scritto e registrato in Piemonte, tra ottobre e dicembre 2021 nel corso di tre residenze artistiche durante le quali i Marlene Kuntz sono entrati a stretto contatto con le comunità che vivono quei luoghi, realizzando una music factory aperta al pubblico.
I nove brani del disco sono ciascuno un grido, una presa di coscienza di ciò che sta accadendo al pianeta. Attualmente è in radio “Vita su marte”, brano che mette in evidenza il folle atteggiamento egoistico di coloro che pensano di salvarsi da soli dall’emergenza climatica, magari cercando rifugio su Marte, ipotesi ricorrente dei pochi straricchi del pianeta.
Il testo è volutamente ironico ed il tono caustico. Il video, diretto da Michele Piazza, mostra l’inutile follia egoistica attraverso immagini dello scenario di Val d’Ayas, in particolare il lago blu. Una danza sulla fine del mondo, tra le rocce, in piena montagna. Un territorio che disperatamente mostra le ferite dell’uomo all’ambiente con la presenza di un fiume che si nutre dell’acqua del ghiacciaio che sta tristemente sciogliendosi.
I Marlene Kuntz sono: Cristiano Godano (voce, chitarra), Luca Lagash Saporiti (basso), Riccardo Tesio (chitarra) e Davide Arneodo (tastiere). La band si forma nel 1992 a Cuneo. Da allora 30 anni di carriera, 10 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 10 colonne sonore (l’ultima, quella per il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena, uscita il 17 febbraio 2022), 1 disco d’oro, innumerevoli tour in Italia e all’estero.

I biglietti sono già disponibili su Ticketone.it o alla cassa del Teatro Politeama Pratese.
Informazioni Fonderia Cultart 0574603376
Biglietteria Teatro Politeama Pratese 0574603758

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments