4 Novembre 2022

A Villa Guicciardini si racconta la storia di Agostino Biagi, traduttore della Divina Commedia in cinese

Il libro sarà presentato sabato nell'ambito della rassegna Un autunno da sfogliare


All’interno del programma dell’Autunno da Sfogliare, il Comune di Cantagallo e la Fondazione CDSE, in collaborazione con Villa Guicciardini, organizzano l’evento “Colori d’autunno e percorsi letterari tra serra e giardino”, con la presentazione del volume di Mara Carocci: Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo. Agostino Biagi, missionario francescano, pastore battista, antifascista, traduttore della Divina Commedia in cinese (Edizioni Magister, 2022). La presentazione è i progrmma sabato alle 16 a Villa Guicciardini.

Il libro racconta la straordinaria vicenda di Agostino Biagi, nato a fine Ottocento nel borgo appenninico di Fossato (Cantagallo). Agostino ha vissuto la sua vita all’insegna delle passioni: per Dio, come missionario francescano prima e pastore evangelico battista poi; per la vita, lottando strenuamente in favore di essa durante le due guerre mondiali; per la giustizia, come strenuo oppositore di ogni iniquità operata da qualsiasi sistema di potere (Chiesa o Stato che sia), per lo studio e l’insegnamento. Per esse ha sopportato miseria ed emarginazione. La pronipote del Biagi, Mara Carocci, già onorevole della Repubblica, instaura un dialogo con il prozio e ne racconta le vicende e la vita travagliata a partire dalle lettere di famiglia, da documenti storici e amministrativi.

Il Comune di Cantagallo e la Fondazione CDSE sono venuti a contatto con l’autrice Mara Carocci, genovese, nella primavera del 2020, in pieno primo lockdown, quando Mara scrisse una mail chiedendo notizie sulla famiglia Biagi di Fossato, e sul territorio a fine Ottocento. Da quella prima mail è nato un forte scambio culturale e affettivo, che ha portato alla redazione del libro, alla donazione all’Accademia della Crusca della traduzione della Divina Commedia in cinese e alla presentazione del volume prima nel borgo natale di Fossato lo scorso agosto e poi nella prestigiosa cornice di Villa Guicciardini.

Per la presentazione del libro, che vedrà la presenza del Sindaco Guglielmo Bongiorno, l’Assessora alla cultura Maila Grazzini, Alessia Cecconi e Annalisa Marchi della Fondazione CDSE, è prevista la partecipazione di Valdo Spini, già ministro della Repubblica e Presidente della Fondazione Fratelli Rosselli di Firenze.

La presentazione del libro sarà arricchita da una visita al parco e agli ambienti della Villa, durante la quale la Fondazione CDSE racconterà soprattutto i collegamenti che nella storia hanno avuto villa e famiglia Guicciardini con le zone più alte e interne della val di Bisenzio, come Gavigno, l’ex convento di Rotì sulla strada di Fossato (dove i Guicciardini andavano in vacanza) e lo stesso borgo di Fossato, luogo di nascita di Agostino Biagi e dove ancora ogni anno i suoi discendenti si ritrovano per trascorrere insieme l’estate.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments