29 Novembre 2022

Addio a Daniela Maccelli, olimpionica di ginnastica artistica negli anni ’60

È stata una delle atlete più rappresentative dell'Etruria Prato. In città era molto conosciuta anche per la sua professione di insegnante di educazione fisica


Lutto nel mondo dello sport pratese. E’ scomparsa Daniela Maccelli, olimpionica di ginnastica artistica. Aveva 73 anni. Negli anni ’60 Maccelli è stata una delle ginnaste di spicco dell’Etruria Prato assieme ad Adriana Biagiotti, atleta di punta della squadra di ginnastica artistica femminile. Nel corso della sua carriera Maccelli ha gareggiato anche in cinque eventi alle Olimpiadi estive del 1968 a Città del Messico.

In tanti a Prato la ricorderanno anche come attiva e premurosa insegnante di educazione fisica nelle scuole secondarie cittadine, ultimo suo istituto, prima del pensionamento, il liceo classico Cicognini. Inoltre ha formato come istruttrice di grande esperienza e competenza numerose atlete di ginnastica artistica prima nell’Etruria e successivamente nell’Arcobaleno, restando nei ricordi di tante allieve per la gentilezza e per la dedizione al lavoro. Stamani sono stati celebrati i funerali nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale.

A dare la notizia della sua scomparsa sono stati i familiari con un necrologio pubblicato sul quotidiano La Nazione. A ricordarla è anche il circolo dello sport del Pd, che fa sentire la propria vicinanza al marito Paolo Tosi e a tutta la famiglia. Il servizio funebre è curato dalla Misericordia di Prato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments