29 Novembre 2022

Ampliamento Peretola, il PD pratese resta contrario alla nuova pista

Il segretario provinciale Marco Biagioni: “Approfondiremo con le associazioni ambientaliste e i cittadini”


“Carte alla mano, continuiamo ad esprimere contrarietà. Manteniamo quindi la posizione già espressa più volte e ci impegnano a sostenerla anche attraverso i nostri rappresentanti in Regione, a partire dalla consigliera Bugetti”. Così il PD pratese riguardo alla nuova proposta di progetto per l’aeroporto di Peretola. Una posizione che non cambia nel tempo e che vede la segreteria provinciale compatta dopo aver esaminato le carte.

Secondo il PD pratese “risulta difficile comprendere come, a fronte di un’area aeroportuale più grande e di una frequenza dei voli sicuramente maggiore, possa esserci un miglioramento in ambito di bilancio ambientale complessivo per la Piana. Anche con il nuovo progetto rischiano di essere compromesse zone che costituiscono il sistema di bio-diversità e di eco-sistema peel Parco della Piana, con particolare riferimento al lago di Peretola e all’oasi WWF di Val di Rose – spiegano dal PD – . Per noi la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute devono essere la priorità, così come sancito dagli articoli 9 e 41 della Costituzione. Non scordiamo inoltre che il Parco della Piana era stato concepito come elemento ordinatore e come area di compensazione alla grande urbanizzazione del territorio. È poco opportuno metterlo in discussione per realizzare un’opera simile”.

“Le rotte di volo previste con il nuovo orientamento della pista insistono sulle aree di Prato Sud e dei comuni medicei, creando ulteriori problemi di inquinamento acustico su territori già pesantemente penalizzati o sedi di importanti siti Unesco – aggiunge il PD pratese -. Il progetto non tiene nel dovuto conto la presenza e soprattutto i progetti di completamento e di sviluppo del Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università degli Studi di Firenze, che ne risulterebbero profondamente compromessi”.

A questo proposito, per rafforzare ulteriormente la posizione dei democratici, oggi nei consigli comunali dei comuni di Poggio a Caiano e di Carmignano sarà portato al voto un ordine del giorno per sottolineare la contrarietà al progetto aeroporto e per ricordare l’importanza strategica dei collegamenti con l’aeroporto di Pisa e del suo potenziamento. Analogo impegno a coinvolgere anche gli altri consigli comunali della provincia. “Come partito – conclude il segretario provinciale, Marco Biagioni – abbiamo intenzione di organizzare degli ulteriori momenti di approfondimento insieme alle realtà ambientaliste e ai cittadini della zona sud di Prato e dei comuni medicei”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Aspite
Franco Aspite
1 anno fa

Il nuovo aeroporto di