22 Novembre 2022

Caro-bollette, il Comune di Montemurlo stanzia 90mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà

Entro la fine dell'anno sarà pubblicato il bando. Il sindaco Calamai: "È un dovere tutelare la dignità della vita delle persone e non costringerle a scegliere se mangiare o riscaldarsi"


Entro la fine del 2022 il Comune di Montemurlo pubblicherà un avviso per aiutare le famiglie indigenti a pagare le utenze di luce e gas. Il sindaco Simone Calamai ha deciso di stanziare 90mila euro come misura concreta per fronteggiare gli effetti della crisi economica soprattutto sulle fasce di popolazione più fragili: famiglie, indigenti, anziani soli, malati, disabili.

«È un dovere tutelare la dignità della vita delle persone e non costringerle a scegliere se mangiare o riscaldarsi. – spiega il sindaco Simone Calamai – Ogni giorno incontro cittadini che mi rappresentano le difficoltà che hanno a far quadrare i conti familiari, a fare la spesa, con prezzi che sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Situazioni che si acuiscono quando c’è la perdita del lavoro, separazioni o gravi problemi di salute. Pagare un affitto e far fronte alle utenze oggi diventa sempre più gravoso e come sindaco sento il dovere di essere vicino ai miei concittadini e di garantire la coesione sociale».

Anche durante la pandemia il sindaco Simone Calamai non era rimasto con le mani in mano ed aveva cercato nel bilancio dell’ente le possibilità per aiutare chi aveva subito le conseguenze dell’emergenza sanitaria con i contributi alle aziende e ai negozi costretti a rimanere chiusi, i sostegni per i dipendenti che avevano perso settimane di lavoro o erano stati licenziati, con i bonus spesa per aiutare le famiglie in difficoltà.

Adesso i 90 mila euro per pagare le bollette sono l’atto concreto dell’amministrazione comunale per non far rimanere indietro nessuno:«Condivido quanto sostiene il vescovo Giovanni Nerbini “Non possiamo rimanere insensibili e semplici spettatori”- continua il sindaco Calamai- Ognuno faccia la propria parte: dopo la pandemia, la guerra e l’instabilità internazionale stanno facendo lievitare i costi energetici e quindi dobbiamo fare fronte comune per aiutare chi è in difficoltà». Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando con i requisiti per l’erogazione dei contributi a sostegno del pagamento delle utenze. « Come amministrazione comunale, pur nei limiti delle risorse di bilancio, vogliamo fare la nostra parte – conclude il sindaco Calamai- Ciò che mi fa piacere registrare è che Montemurlo, in ogni occasione, dimostra di avere un grande cuore e un forte senso di comunità. Sono tantissime le associazioni, le imprese o i semplici cittadini che, in caso di bisogno, sono sempre pronte a dare una mano per il prossimo. Questo è il grande cuore montemurlese e sono sicuro che anche questa nuova crisi sarà superata grazie alla coesione e all’altruismo che contraddistingue il nostro territorio»

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments