26 Novembre 2022

Contro l’abbandono scolastico, presentato il progetto Linee Educative Urbane

Curata dalla Cooperativa Pane&Rose, in collaborazione con l'Opera Santa Rita, l'inizativa prevede ripetizioni scolastiche gratuite, percorsi di orientamento e corsi di italiano per stranieri


Linee Educative Urbane, il progetto finanziato  dall’impresa sociale Con i Bambini, a cura della cooperativa Pane&Rose, ha come obiettivo il contrasto della povertà educativa minorile, attraverso molteplici attività per il benessere psicologico di bambini e adolescenti, prevenendo così l’abbandono scolastico. 

Il progetto, presentato questa mattina al Parco Prato, ha come scopo quello di realizzare un patto educativo di comunità e di aumentare il coinvolgimento di ragazzi e famiglie straniere. “È un esempio di come fare rete sia assolutamente indispensabile in un contesto complesso come quello del territorio pratese”, spiega l’assessore alla cultura Simone Mangani. L’iniziativa vede la collaborazione della Fondazione Opera Santa Rita, del Circolo Curiel, dell’oratorio di Sant’Anna e dell’Amministrazione comunale, che grazie al terzo settore e agli enti locali,  organizzano attività di orientamento scolastico per le scuole e nelle scuole, attraverso l’insegnamento della lingua italiana a non italofoni, per raggiungere una coesione all’interno degli istituti scolastici.

Fra le attività proposte per l’anno scolastico 2022/23 offerte dal Santa Rita, troviamo  il sostegno  allo studio e alla socialità di vario genere, come le ripetizioni gratuite per ogni livello scolastico presso lo spazio WeMeet (che si trova all’interno del Parco Prato) dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 17,30 a cura dell’associazione Studialibero. Poi ci sono le attività ricreative a bordo del London Double Bus, tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 all’oratorio di Sant’Anna in viale Piave, 18. “Officina WeMeet – spiega la direttrice dell’Opera Santa Rita Nicoletta Ulivi – è dal 2009 un centro di socializzazione inserito all’interno del Parco Prato,  che insieme al presidio mobile di Omnibus, con sede in Sant’Anna, serve per incuriosire i ragazzi e costruire una rete all’interno della nostra città”.

Grazie alla cooperativa Pane&Rose, si svolgono anche dei laboratori creativi e musicali al circolo Curiel, ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 (in via Filzi 39/M ). 

Uno dei punti di maggior forza è la creazione di percorsi di orientamento individuali e collettivi, proprio per questo, sono previste nelle scuole: didattica inclusiva, facilitazione linguistica, interdipendenza positiva, livelli e strategie di didattica differenziata; realizzazione di laboratori di “lingua dello studio”.

Gli istituti coinvolti sono le scuole secondarie Buricchi dell’istituto comprensivo Mascagni e Sem Benelli dell’istituto comprensivo Don Milani, dove si tengono corsi gratuiti di italiano per vari livelli, sia per gli alunni stranieri che per i loro genitori. “L’innovazione introdotta per quest’anno –  spiega Tommaso Rindi, presidente Cooperativa sociale Pane&Rose – è la creazione di una redazione Tik Tok. Una redazione composta dagli studenti che hanno partecipato alle lezioni che si sono tenute in alcune classi degli istituti coinvolti da Ilaria Mundula, esperta di comunicazione e social media manager. Un progetto che sta portando buoni risultati sull’uso consapevole dello strumento di comunicazione”. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments