8 Novembre 2022

“Dentro i fascismi”: l’Anpi promuove tre incontri su linguaggi, simboli e riti tra passato e presente


Con tre incontri programmati a Montemurlo, l’Anpi riprende il ciclo di interventi che dal 2019, sotto il titolo “Dentro i fascismi”, ha dedicato al tema intrecciando conoscenza storica e analisi della contemporaneità. Si comincia il 10 novembre al Circolo di Oste “Nuova Europa” (ore 21.30) con Luciana Brandi, linguista, che ripercorrendo il crogiuolo di idee e le dinamiche sociali che furono alla base della costruzione politica del regime fascista, cercherà di mettere in luce analogie e differenze col fascismo contemporaneo.
Edoardo Molinelli (18 novembre, Circolo di Montemurlo “Meucci Tamare”, ore 21.30), storico dello sport che scrive di calcio e politica, parlerà dell’uso dello sport da parte dei regimi fascisti attraverso tre esempi: il mondiale di calcio italiano del 1934, l’olimpiade di Berlino del 1936 ed il mondiale di calcio in Argentina del 1978. Faranno ad essi da contraltare esempi di segno contrario, di resistenza nello sport, quali l’olimpiade popolare o i calciatori partigiani.
Alessia Cecconi (2 dicembre Circolo di Montemurlo “Meucci Tamare”, ore 21.30), è storica dell’arte e da anni si dedica alla ricerca del rapporto tra memoria, patrimonio artistico e linguaggi estetici. In questo incontro presenterà la politica artistica nel fascismo storico, il sistema arte-cultura di massa e il ruolo delle immagini e dei simboli iconografici nei fascismi di ieri e di oggi.
Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai porterà i saluti dell’amministrazione ad ogni incontro. L’appuntamento è rivolto non solo agli iscritti e ai dirigenti delle associazioni e del sindacato, ma è aperto con ingresso libero a tutta la cittadinanza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments