25 Novembre 2022

Domani è la Giornata della colletta alimentare: in azione 400 volontari

Lo scorso anno a Prato sono state raccolte oltre 30 tonnellate di generi alimentari


Sabato 26 novembre 2022 il Banco Alimentare fa appello alla solidarietà di tutti, invitando ad acquistare presso i supermercati alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà tramite le strutture caritative del territorio: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa.
Lo scorso anno a Prato sono state raccolte oltre 30 tonnellate di generi alimentari (430 in Toscana, destinati ad essere in pochi giorni distribuiti a migliaia di assistiti dalle strutture caritative della città e della provincia. Per la Colletta Alimentare saranno coinvolti circa 400 volontari presso i supermercati di: Conad, Esselunga, Eurospin, Lidl, PAM, Penny Market, Sigma, Simply (Coop aderisce ma non nella città di Prato).
In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare deve far fronte alla crescita dei nuclei familiari bisognosi di aiuto, ma anche all’aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.

“La situazione che stiamo vivendo anche in Toscana è preoccupante – chiarisce il presidente del Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Berni – e le richieste di aiuto stanno aumentando. Partecipare alla Colletta Alimentare vuol dire farsi più prossimi a chi ha bisogno, fare un gesto concreto di condivisione, per non lasciare solo chi non ce la fa. E’ un grande gesto di popolo, che il Banco Alimentare propone da più di 25 anni, con la partecipazione di tutte le associazioni locali, della Pubblica Amministrazione, delle Istituzioni e delle aziende private, di decine di migliaia di cittadini che generosamente donano. Una unità di intenti e di sguardo, una capacità di condivisione che ci stupisce tutti gli anni, e che dà speranza”.

 

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare Onlus aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, della Cdo Opere Sociali e del Lions Club International.
Il comitato di Prato ringrazia in particolare l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato per i mezzi e i volontari che metterà a disposizione per il trasporto dei prodotti alimentari e i titolari della società Beste S.p.A. che ha gratuitamente messo a disposizione alcuni dei propri locali per il deposito temporaneo della raccolta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments