Ecotappe ed Ecofurgoni: la soluzione più ecologica è la più facile

E il toner esaurito? Se non sai quando e dove buttare certi tipi di rifiuto, basta cercare l’Ecotappa o l’Ecofurgone che più ti comodano.


Per certi rifiuti, non solo le cartucce delle stampanti, la soluzione più ecologica e corretta è anche pratica e a portata di mano. È quella delle Ecotappe e degli Ecofurgoni di Alia che può essere conosciuta meglio sul sito www.aliserviziambientali.it.

Diciamo subito, però, che Ecotappe ed Ecofurgoni sono punti di raccolta attrezzati e rappresentano un’opportunità di conferimento aggiuntiva per coloro che si trovano nella necessità di smaltire rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata. Ecotappe ed Ecofurgoni sono infatti destinati esclusivamente alla raccolta di rifiuti provenienti dalle utenze domestiche e permettono di consegnare alcune particolari tipologie di materiali, non conferibili nel normale circuito di raccolta.

Cominciamo con un’Ecotappa

Le Ecotappe sono collocate all’interno di aree scolastiche, di enti e associazioni o esercizi commerciali. Di norma, salvo eccezioni specificate, sono accessibili durante l’orario di apertura dei locali o degli uffici.

Alle Ecotappe è possibile portare indicativamente i seguenti rifiuti: bombolette spray, toner e cartucce di inchiostro per stampanti, lampade a basso consumo e al neon, pile esauste, farmaci scaduti, piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche che non misurino più di 25 centimetri.

Per ciascuna Ecotappa, come è possibile verificare sul sito di Alia, è riportato l’indicazione precisa dei materiali conferibili.

Se la tappa la fa l’Ecofurgone

L’Ecofurgone è un mezzo attrezzato che staziona presso mercati settimanali e/o rionali secondo precise fasce orarie ed è presidiato dal personale Alia.

All’Ecofurgone è possibile portare: pile, batterie e accumulatori al piombo, toner e cartucce di inchiostro per stampanti, contenitori (anche pieni) contrassegnati dai simboli di pericolo (infiammabile, irritante, ecc.) e da etichettatura originale, bombolette spray (vernici, lacche, deodoranti, insetticidi, ecc.), contenitori con idropitture o smalti all’acqua purché chiusi e nel contenitore originale con etichettatura leggibile, contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi, ecc. purché chiusi e contrassegnati da etichettatura originale, contenitori vuoti di fitofarmaci (prodotti destinati al giardinaggio, all’orto, ecc.), farmaci scaduti privi dell’imballaggio in carta/cartone, lampade a basso consumo e al neon, piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (radio, telefoni, aspirapolvere, ecc.), oli vegetali (olio da cucina) e minerali (olio motore ed altri oli idraulici) esausti. I rifiuti liquidi vengono raccolti insieme al contenitore che è da considerarsi a perdere.

Per trovare l’Ecofurgone più vicino, basta spostarsi sul sito aliaserviziambientali.it e far clic sulla sezione Ecotappe/Ecofurgoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments