15 Novembre 2022

Il Progetto InFormAzione di Opes atterra in Toscana

Sabato 19 novembre l’inaugurazione dell’Officina del Sociale


Il progetto InFormAzione, promosso da OPES Aps – Rete nazionale di Terzo Settore ed Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP – e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, approda in Toscana. La Regione accoglie l’iniziativa con grande partecipazione, considerando il lavoro costantemente svolto sul territorio nell’ambito dello sport e del non-profit.
L’Officina del Sociale di Firenze rappresenterà uno spazio dedicato in cui professionisti, dirigenti, operatori e volontari del comparto potranno aggiornarsi, condividere idee e strumenti e confrontarsi in modo da produrre nuove best practices da applicare. Presso Palazzo Strozzi Sacrati, piazza del Duomo 10, dalle ore 10.00 alle 12.30, avrà luogo il meeting di lancio del progetto a cui parteciperanno: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Comune di Firenze, Juri Morico, Presidente Nazionale di OPES, Fabrizio Ferrini, Vice Presidente Vicario Nazionale di OPES, Paolo Figna, Presidente Nazionale Eurosport Asp, Giuseppe Giordano, Responsabile Regionale OPES del settore Coaching e Mental Coaching, Antonio Corrias, Responsabile Regionale OPES Karate Tradizionale, Armi e Tiro, Morena Masini Innocenti, rappresentante Associazione NiccoTestini, Paolo Bacciotti, Presidente Fondazione Bacciotti e Simone Boschi, Consulente Fiscale. A moderare l’incontro sarà la giornalista Katia Arrighi.
Le personalità presenti dialogheranno su: aggiornamenti e riforme che riguardano il Terzo Settore; fiscalità e contabilità; progettazione ed euro-progettazioni; temi legati alla disabilità; comunicazione e social network; formazione di dirigenti sportivi e prevenzione sanitaria BLSD e PBLSD.

“Portare al centro del dibattito interno e pubblico tematiche di tale rilevanza è per noi fondamentale – dichiara il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico –. Riteniamo che aggiornare e formare gli operatori del non-profit sulle riforme che riguardano lo sport e il Terzo Settore sia necessario per intervenire sui bisogni della società attuale, già provata da due anni complessi e che deve abituarsi ai cambiamenti che ne sono derivati. Organismi come OPES intendono agevolare il percorso di chi si muove ogni giorno attivamente nel comparto. Siamo felici che anche Firenze, insieme alle altre città che hanno già aderito all’iniziativa, ospiti una delle Officine del Sociale; la Toscana, d’altra parte, si distingue da sempre per l’impegno profuso nell’ambito del sociale”.

“Condividiamo appieno gli obiettivi che il progetto InFormAzione si propone di raggiungere – riferisce Vice Presidente Vicario Nazionale dell’Ente, Fabrizio Ferrini –. L’Officina del Sociale di Firenze rappresenta per noi l’occasione di coinvolgere sempre più persone nel Terzo Settore e nello sport. Dal territorio percepiamo l’esigenza di formare professionisti; sono oltre 7.300 le realtà di Terzo Settore presenti in Toscana, un numero sempre crescente. Il Comitato Regionale Toscano intende, a tal proposito, qualificare operatori, in particolar modo tra i giovani, e promuovere la condivisione di best practices e modelli di successo. Grazie all’iniziativa saremo in grado di gestire al meglio tutti gli interventi di natura sociale. Ringraziamo OPES Nazionale e il Presidente Juri Morico per questa opportunità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments