Il tessile pratese in primo piano a Ecomondo, la fiera internazionale della sostenibilità

L'evento si è tenuto a Rimini dall'8 all'11 novembre. Francesco Marini: «Prato ha le carte in regola per presentarsi come distretto del tessile sostenibile»


C’era anche Prato a Ecomondo, la fiera internazionale per la transizione ecologica che si è svolta a Rimini dall’8 all’11 novembre scorsi. La città laniera è stata protagonista di una tavola rotonda sul tessile dal titolo “Innovazione, efficienza, circolarità: geografia di una sfida”, organizzata EconomiaCircolare.com nell’ambito dell’Osservatorio tessile di Ecomondo, tenutasi giovedì 10 novembre.

Tra i partecipanti, Francesco Marini di Marini Industrie, Massimo Pisaneschi di Dell’Orco & Villani, il direttore di Next Technology Tecnotessile Andrea Falchini e, nell’ambito della consulenza in materia ambientale, Filippo Bernocchi come presidente di Ancitel Energia & Ambiente.

“E’ stata un’occasione preziosa per portare il nome di Prato in un contesto autorevole e molto seguito come quello di Ecomondo – commenta Francesco Marini -. Al di là delle testimonianze aziendali che ciascuno di noi era chiamato a presentare, sono passati dei messaggi importanti sull’attenzione del tessile pratese per la sostenibilità e l’economia circolare. Tutti insieme abbiamo mostrato una realtà articolata in cui un tessile e un meccanotessile qualificati e competenze forti in materia di innovazione e di ambiente concorrono a costituire a Prato un sistema che non ha uguali a livello internazionale. Ho citato anche le molte iniziative che abbiamo realizzato anche in tempi in cui la denominazione “economia circolare” non esisteva nemmeno – aggiunge Marini -: dalle pionieristiche esperienze nel riciclo della lana ormai quasi due secoli fa all’ultraquarantennale investimento cittadino nella depurazione delle acque, fino a iniziative recenti come Detox, il sostegno all’hub del riciclo e l’adesione a Cobat tessile. Prato ha davvero tutte le carte in regola per presentarsi come il distretto del tessile sostenibile

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments