18 Novembre 2022

Iron&Logistics, Fabiani ai cancelli: “Condanna di ogni violenza. Azienda cessi atti unilaterali”

Il consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani si è recato all'azienda dopo che ieri è stato forzato il picchetto dei lavoratori in protesta


La chiamata è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri: una parte dei lavoratori, licenziati della Iron e Logistic di Prato, ha chiesto l’intervento di Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, dopo un pomeriggio di tensione.
“Mi sono confrontato con coloro che hanno animato il presidio in queste settimane – dichiara Fabiani – e faccio appello a mantenere la calma nell’interesse di tutti. La Regione – ricorda il consigliere – ha già convocato una riunione plenaria in palazzo Strozzi Sacrati a cui, alla luce dei fatti di oggi, sarebbe opportuno che l’azienda partecipasse. Resta naturalmente l’amarezza per quello che è successo e per quello che ho visto, compresi i fazzoletti insanguinati per terra davanti all’ingresso della fabbrica. Esprimo la ferma condanna a ogni atto di violenza e aggressione, certo che i responsabili saranno trovati e puniti”.
Il picchetto davanti ai cancelli si era spostato all’interno dello stabilimento dopo la decisione dell’azienda di far comunque uscire dei camion forzando il picchetto esterno. “Una decisione francamente inopportuna” secondo Fabiani, che è intervenuto dopo che uno dei 22 lavoratori licenziati in presidio è finito in ospedale, in seguito alle colluttazioni nel pomeriggio.
Fabiani precisa: “La Regione ha preso in carico questa vicenda poiché, pur non trattandosi di una crisi industriale, abbiamo comunque ritenuto di provare a dare una mano con l’obiettivo di ripristinare un corretto confronto fra le parti e dare lavoro a chi lo ha perso”. Il consigliere del presidente Giani riferisce ancora: “Chiediamo all’azienda di evitare azioni unilaterali e forzature e quindi di sospendere il processo di svuotamento dello stabilimento evitando di aumentare un clima di tensione e consentendo alle istituzioni di svolgere il proprio ruolo”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments