23 Novembre 2022

L’acqua protagonista del tour inedito di “Tipo- Turismo industriale Prato”

Sabato 26 novembre, alle 14.30, partirà l’itinerario lungo il fiume, dedicato alla Val di Bisenzio e all'elemento che più di altri ha rappresentato il vero motore per la nascita dell’industria tessile. Domenica 27 novembre, alle 16, tornerà TIPO Kids al Centro Luigi Pecci


L’ acqua, fonte di vita, necessaria e preziosa, è la grande protagonista della tappa del tour inedito che TIPO – Turismo Industriale Prato ha dedicato, tra i colori dell’autunno, alla  Val di Bisenzio e ai suoi antichi opifici produttivi, tra tintorie storiche e mulini secolari.

Sabato 26 novembre, alle 14.30, partirà l’itinerario lungo il fiume dedicato alla Val di Bisenzio e all’elemento che più di altri ha rappresentato il vero motore per la nascita dell’industria tessile: l’acqua, appunto. Prima tappa a  Colle Bisenzio e allo  spazio Materia, che offre un percorso espositivo dedicato alla storia della tintoria e alle energie rinnovabili, con particolare attenzione a quella idraulica. La struttura è ospitata in un antico mulino, poi trasformato in gualchiera, ferriera, stracciatura e, nel corso del Novecento, in tintoria e carbonizzo tessili. Si proseguirà con la scoperta dell’arte molitoria nel territorio di Vernio, visitando l’ottocentesco  Mulin de’ Fossi,  sul Fiumenta, che ancora oggi macina a pietra sfruttando l’energia dell’acqua. Ad accogliere i visitatori al mulino saranno alcuni figuranti del gruppo storico  Conti Bardi – Società della Miseria, vista la forte connessione con la  farina di castagne, prodotto principe della tradizionale  Festa della Polenta. Sarà possibile scoprire il procedimento e assaggiare la  pregiata farina di castagne della Val di Bisenzio. Ultima tappa del tour sarà la  Manifattura Lane Pucci a San Quirico, azienda nata nel 1963, specializzata nella  produzione di filati per maglieria, di cui si visiteranno il reparto di tintoria in matassa e quello di roccatura. Proprio tra la ciminiera e le vasche tintorie di Pucci sarà allestita la performance teatrale  “La genesi del rigenero” di  Beppe Allocca, artigiano teatrante, che affronterà temi come sostenibilità e riciclo, raccontando la storia del cardato e dei cenciaioli pratesi in maniera divertente e dissacrante (ritrovo tour: Stazione di Prato Centrale (l’itinerario prevede lo spostamento in bus); costo 25 euro; info e prenotazioni: 0574.843500, booking@capviaggi.it, www.capviaggi.it).

Domenica 27 novembre, alle 16, tornerà  TIPO Kids al Centro Luigi Pecci:  “Dritto e rovescio” è il nome dell’ attività di laboratorio tessile prevista per bambini (3-6 anni) e famiglie. Il tessuto non è altro che un intreccio verticale e orizzontale di materiali lunghi e sottili. Per sperimentarlo, i bambini e le loro famiglie avranno a disposizione un kit personale con un “ordito” molto speciale e materiali con differenti caratteristiche tattili e colori per intrecciare la trama, come strisce di carta, di plastica, di stoffa. Un percorso per esercitare i sensi e coltivare fin da piccoli la creatività attraverso il fare (costo 10 euro bambino più adulto; info: 0574.1837859; prenotazioni.museiprato@coopculture.it, prenotazioni online su coopculture.it).

TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

Per informazioni e biglietti visitare il sito web www.tipo.prato.it, Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo. Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato.

Per prenotazioni contattare TIPO kids al numero telefonico 0574 1837859 o TIPO tour e TIPO brunch allo 0574 843500 (Capviaggi)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments