12 Novembre 2022

Nuova piazza XX Settembre a Poggio a Caiano, via alla gara per i lavori

Tra i criteri premiati, il basso impatto su viabilità e accesso a servizi e negozi. Il sindaco Puggelli: «Presto il centro di Poggio sarà più bello e accogliente»


La nuova piazza XX Settembre a Poggio a Caiano si prepara a prendere forma. Il Comune mediceo ha infatti dato il via alla procedura di affidamento dei lavori per il restyling della piazza, che fu fortemente danneggiata dalla tempesta di vento del marzo 2015, e per la riqualificazione del centro storico. La gara, pubblicata ieri, 11 novembre, sarà aperta per 20 giorni.

“Con questo ulteriore passaggio, ci avviciniamo sempre di più al traguardo che l’amministrazione e tutta Poggio attendeva – commenta il sindaco Francesco Puggelli -, costruito insieme a tutti grazie ad un percorso partecipativo che ha visto protagonisti centinaia di cittadini. È stato un processo lungo ed anche faticoso, rallentato purtroppo dal Covid, ma oggi vediamo davvero il traguardo. Presto il centro di Poggio cambierà davvero volto, diventando più bello ed accogliente”.

Tra i criteri che saranno valutati, ci sono la bassa interferenza con la viabilità e l’ottimizzazione dell’accessibilità ai servizi ed alle attività commerciali vicine al cantiere, oltre alla riduzione dell’impatto dei lavori per rumore e polveri. Sarà premiata anche l’adozione dei criteri ambientali.

Quella avviata dal Comune, in collaborazione con la provincia di Pistoia come stazione unica appaltante, è una procedura aperta che utilizzerà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ma secondo una ripartizione dei punteggi che andrà a premiare la qualità rispetto al ribasso offerto.

“Si tratta di una gara molto articolata e complessa– spiega l’assessore ai Lavori pubblici Tommaso Bertini – che ci consentirà di premiare la qualità dell’opera e non il massimo ribasso. Si tratta di elementi assolutamente importanti che rendono questa gara una sorta di “unicum” nel panorama della piana fiorentina-pratese-pistoiese.”

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments