30 Novembre 2022

Osterie d’Italia: le conferme pratesi nella guida Slow Food

Sono L'Osteria su santa Trinita, La Vecchia cucina di Soldano, Su pe' i' canto a Carmignano e La castagna a Migliana


L’Osteria su Santa Trinita, La vecchia cucina di Soldano, Su pe’ i’ canto a Carmignano e La castagna a Migliana. Sono le 4 conferme di Prato e provincia che anche per l’edizione 2023 sono state inserite nella guida Osterie d’Italia, il volume che racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia. La nuova edizione della guida del ‘mangiarbene all’italiana’ di Slow Food, giunta alla 33esima edizione, raccoglie ben 1730 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e il prezzo giusto. Tra gli indirizzi segnalati figurano anche i 4 locali pratesi.

La Toscana peraltro è la regione col maggior numero di locali premiati col riconoscimento della chiocciola, assegnato a quelle osterie che si distinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori del buono, pulito e giusto di Slow Food. Sono ben 27, ma tra questi nessuno in provincia di Prato.

Lo storico sussidiario sarà presentato alla stampa domani, giovedì 1 dicembre, alle 12.30 nell’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso (via Cavour 4, Firenze). Interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo; il portavoce dell’Opposizione Marco Landi; la curatrice nazionale della guida Francesca Mastrovito e i coordinatori regionali Gian Marco Mazzanti e Francesco Ranzani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments