4 Novembre 2022

Ottennero il Green pass senza vaccinarsi: pene da 5 mesi ad un anno per 4 pazienti del medico no vax

Il medico era già stato condannato a giugno a 5 anni di reclusione


Quattro dei pazienti del dottor Federico Calvani – il medico no vax della Montagna pistoiese condannato in primo grado lo scorso giugno a 5 anni di reclusione, per aver gestito un vasto giro di finte vaccinazioni anti Covid per il rilascio dei Green pass – hanno patteggiato ieri, davanti al giudice per le udienze preliminari del tribunale di Pistoia, pene da 5 mesi fino a un anno.
Le pene, come riporta oggi il quotidiano La Nazione, sono tutte sospese. L’indagine, coordinata dalla procura di Pistoia e condotta dai carabinieri di Pistoia e Prato insieme ai Nas di Firenze, era partita dalla denuncia presentata ai carabinieri di Prato da parte della madre di un ragazzo che aveva ottenuto il Green pass senza sottoporsi ad alcuna vaccinazione. L’inchiesta si è avvalsa anche di numerose intercettazioni telefoniche e ambientali che hanno portato a scoprire un vasto giro di pazienti provenienti anche da Firenze, Lucca, Prato e Pisa.
Calvani, 67 anni, agli arresti domiciliari dallo scorso 31 dicembre, è stato condannato in primo grado, il 28 giugno, a 5 anni, 3 mesi e 10 giorni. Il medico era accusato di peculato, falso in atto pubblico e truffa ai danni dello Stato, per aver intascato le indennità pagate dall’Asl per le vaccinazioni svolte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments