11 Novembre 2022

Sala Banti, al via dal 16 dicembre la nuova stagione teatrale

Chiara Francini, Katia Beni, Maria Cassi, Stefano Santomauro tra i protagonisti in cartellone


Al via da venerdì 16 dicembre la stagione 2022/23 della Sala Banti di Montemurlo. Nove appuntamenti fino ad aprile con una serata speciale per la notte di San Silvestro (fuori abbonamento), tra monologhi, ironia intelligente e incursioni musicali. Testi che indagano la natura umana, riferimenti alla storia, alla letteratura e al nostro presente con uno sguardo leggero quanto acuto sulla società e le sue contraddizioni.

Chiara Francini, Katia Beni, Maria Cassi, Stefano Santomauro sono solo alcuni dei protagonisti del cartellone che nasce, come di consueto, dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Una stagione che ritrova la normalità dopo le limitazioni imposte dalla pandemia e, come sottolinea l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero, punta a fare il “tutto esaurito” ed almeno cento abbonamenti. Un programma di qualità che ha come filo conduttore quello della leggerezza ma proposta con intelligenza. Grandi interpreti, apprezzati e conosciuti dal grande pubblico, affrontano con ironia aspetti difficili come la ricerca della felicità, l’accettazione della propria immagine, il potere. Come da tradizione, ritorna anche l’ultimo dell’anno a teatro con lo spettacolo di Katia Beni e il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone, offerti dal Comune di Montemurlo.

La campagna abbonamenti sarà aperta da domenica 20 novembre con uno stand, dedicato alla promozione della nuova stagione teatrale, alla Festa dell’Olio in piazza Castello alla Rocca di Montemurlo e quindi per tre sabati consecutivi (26 novembre, 3 e 10 dicembre) alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” dalle ore 9 alle 13.

«Anche quest’anno portiamo alla Sala Banti un cartellone di grande qualità con nomi noti a livello nazionale. – dice il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai – Grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo in questi anni siamo riusciti a dare lustro e valore al nostro teatro. A Montemurlo crediamo nell’importanza del “fare cultura” e mi fa piacere sottolineare che la presentazione della nuova programmazione della Sala Banti vada di pari passo con l’avanzamento della progettazione del nuovo teatro da 300 posti che sorgerà a Oste nello spazio dell’ex Fabbrica rossa».

“Da dicembre ad aprile una nuova stagione per una rinnovata voglia di spettacolo dal vivo che alimenti nel pubblico e sul territorio il bisogno di tornare a teatro per stare insieme e godere degli appuntamenti che animeranno il cartellone realizzato con il Comune di Montemurlo, per dare alla Sala Banti una programmazione di qualità all’insegna della comicità, ma anche dei classici e della musica. Maria Cassi, Chiara Francini, Katia Beni, Stefano Santomauro sono solo alcuni degli artisti istrionici e acuti che offriranno sicuramente una serata di convivialità, riflessione e sottile ironia”, dichiara la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti.

«A Montemurlo facciamo “teatro per tutti”- sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Grazie alla forte compartecipazione economica di Comune e Fondazione Toscana spettacolo, anche quest’anno riusciamo a mantenere bassi i prezzi degli spettacoli e degli abbonamenti (il biglietto intero costa 12 euro, 10 euro il ridotto). Il filo conduttore della nostra stagione teatrale resta la leggerezza ma che riesce ad indagare con intelligenza tanti aspetti difficili del nostro tempo. Infine, quest’anno ritorniamo alla normalità dopo le restrizioni pandemiche e l’obbiettivo è quello di avere sempre la Sala Banti piena ed almeno 100 abbonamenti»

Il programma

Il sipario sulla stagione della Sala Banti si alza venerdì 16 dicembre (ore 21.15): Anna Marcato, Beatrice Niero e Isabella Girardini con il loro Cikale comic vocal trio portano in scena Hostress, per la regia di Rita Pelusio. Per la notte di San Silvestro, sabato 31 dicembre (ore 22:30),Katia Beni presenta KATIA BENI SHOW. Lo spettacolo è fuori abbonamento (biglietto speciale, posto unico € 15). La stagione prosegue giovedì 12 gennaio (ore 21:15), quando Chiara Francini porta in scena UNA RAGAZZA COME IO. Martedì 24 gennaio (ore 21.15) è il momento di IO E MIRYAM. Uno spettacolo teatrale musicale scritto e diretto da Giovanni Gentile, con Gaia Perretta e Alessio Burberi al pianoforte. Domenica 12 febbraio (ore 21.15) alla Sala Banti arrivano Maria Cassi e Leonardo Brizzi con ALÉ! Opera buffaStefano Santomauro è il protagonista di HAPPY DAYS, in programma domenica 26 febbraio (ore 21.15).Uno spettacolo scritto da Stefano Santomauro per la regia di Daniela Morozzi, con la collaborazione ai testi di Marco Vicari e Daniela Morozzi. L’8 marzo (ore 21,15) Antonella Questa presenta Svergognata. A seguire,venerdì 31 marzo(ore 21.15), la compagnia KanterStrasse porta in scena I PROMESSI SPOSIProvidence, Providence, Providence.Lo spettacolo con Luca Avagliano, Lorenza Guerrini, Simone Martini e Alessio Martinoli è diretto da Simone Martini. Ultimo appuntamento in stagione venerdì 14 aprile (ore 21.15) con IL MIO NOME È SPADARO. Uno spettacolo di e con Gianmaria Vassallo, per la regia di Riccardo Giannini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments